Cerca
Close this search box.

Batman Contro Godzilla: tutto sul film cancellato con Adam West

Negli anni 60, la Toho e la 20th Century Fox avrebbero dovuto realizzare insieme Batman Contro Godzilla, ma come è nata l’idea e perché è stata cancellata?
Batman Vs Godzilla

Gli anni 60 sono stati il primo periodo d’oro di Godzilla, dal momento che ogni anno uscivano film sul kaiju che riscontravano grande successo al botteghino. Tuttavia, come fu per King Kong Contro Frankenstein, c’è mancato poco affinché il kaiju incontrasse un’altra icona americana: Batman.

La trama di Batman Contro Godzilla

Nel 1966 la prima stagione della serie Batman con protagonisti Adam West e Burt Ward fu uno dei show americani più seguiti di sempre, dalla quale ne derivò anche un lungometraggio cinematografico, intitolato Batman: Il Film, che ottenne un ottimo riscontro al botteghino. In seguito a questa grande popolarità, il produttore William Dozier era determinato a realizzare un sequel della pellicola diretta da Leslie H. Martinson. Allo stesso tempo, quando la serie arrivò in Giappone l’anno dopo, divenne amatissima dagli spettatori del Sol Levante, tanto che diversi editori di Tokyo acquistarono i diritti del personaggio per realizzare numerosi manga con protagonista l’Uomo Pipistrello. Il successo di Batman venne fiutato dalla Toho, la quale non solo continuava a sfornare lungometraggi di Godzilla che vendevano benissimo in tutto il mondo, ma era ancora reduce dei grandi risultati guadagnati da Il Trionfo Di King Kong, il primo film in cui King Kong e Godzilla si scontrano.

L’idea quindi arrivò in automatico: perché non unire Godzilla con un’altra icona americana? Quando la Toho propose la cosa a William Dozier, quest’ultimo ne fu entusiasta e nacque così Batman Contro Godzilla. Per creare la massima collaborazione, furono proposte due versioni del progetto: una scritta da Shinichi Sekizawa (sceneggiatore di film come Mothra, Il Trionfo Di King Kong, Watang! Nel Favoloso Impero Dei Mostri e Ghidorah: Il Mostro A Tre Teste) e l’altra scritta da William Dozier e da un autore americano sconosciuto. Ad oggi non è mai stato trapelato il materiale di Shinichi Sekizawa, anche se leggenda vuole che lo scrittore avesse ideato un’alleanza tra Batman e Godzilla per sconfiggere un’armata di kaiju comandata dal Joker. Invece il soggetto di Dozier è stato rivelato e quest’ultimo avrebbe proposto la seguente trama:

Il commissario Gordon e sua figlia Barbara sono in vacanza in crociera vicino alla baia di Tokyo. All’improvviso, un maremoto imprevisto travolge la barca. Il capo dell’Outerpol dell’Estremo Oriente, Ito Nagano, spiega che l’onda è stata causata da Klaus Finster, un meteorologo tedesco recentemente immigrato in Giappone dopo aver passato 20 anni in Argentina. Finster afferma di avere il controllo del tempo e minaccia di distruggere il paese con un riscatto di 20 milioni di dollari. Gordon informa le forze dell’ordine locali che possono chiamare Batman e Robin affinché loro intervengano. Durante la loro prima indagine, Batman scopre che Finster è tanto sicuro di sé perché ha costruito un dispositivo in grado di controllare Godzilla. Dopo aver appreso che Batman e Robin sono coinvolti nel caso, Finster invia un androide, identico al conte Draidl, per intercettarli. Dopo aver sconfitto l’impostore, il dinamico duo tenta un incontro diplomatico con Finster, solo per ritrovarsi intrappolati in un taxi pieno di gas velenoso. Barbara Gordon arriva nei panni di Batgirl, sciogliendo la porta per liberare i due mentre i combattenti del crimine continuano la loro caccia. Mentre sono a bordo del Batcottero per la ricognizione, incontrano Godzilla per la prima volta a Takada.

Nel finale, Batman, Robin e Batgirl salgono sui loro veicoli e si dirigono a Tokyo per tagliare la strada a Godzilla. Inseguono Finster per le strade e combattono in cima all’edificio di Kazan, dove lo scienziato scivola e cade mortalmente. Rimane solo Godzilla da fermare, ma il kaiju si infatua di Batgirl ed afferra la supereroina. Per salvarla, Batman attiva il richiamo di accoppiamento di Godzilla che è riuscito ad ottenere studiando le mosse e le caratteristiche del mostro durante un’analisi dei filmati del combattimento tra lui e King Kong. Quando Godzilla sente il richiamo, lascia andare Barbara e segue il suono. Batman approfitta della distrazione di Godzilla per arrampicarsi sulla schiena del sauro atomico: una volta arrivato in cima, Batman piazza un razzo esplosivo così potente che, alla sua attivazione, riesce a scaraventare Godzilla nello spazio. Tokyo è così salva grazie alle intrepide azioni dei vigilanti di Gotham.”

Batman contro Godzilla: il film con Adam West

Perché Batman Contro Godzilla è stato cancellato

Batman Contro Godzilla avrebbe quindi unito le caratteristiche della saga giapponese, mostrando Godzilla giungere a Tokyo a causa di un dispositivo di controllo mentale (visto già in L’Invasione Degli Astromostri), con le caratteristiche della serie televisiva con Adam West, mostrando i combattimenti con le famose onomatopee e persino una trappola da cui Batman e Robin devono tentare di fuggire. Il cast avrebbe visto sicuramente la presenza di Adam West (nel ruolo di Batman), Burt Ward (nel ruolo di Robin), Yvonne Joyce Craig (nel ruolo di Batgirl), Alan Napier (nel ruolo di Alfred), Neil Hamilton (nel ruolo del commissario Gordon) e Haruo Nakajima (nel ruolo di Godzilla). Inoltre l’opera avrebbe presentato dei collegamenti a Il Trionfo Di King Kong, confermando l’ambientazione nella continuity dell’Era Showa. Non si sa invece se alla regia sarebbe tornato Leslie H. Martinson oppure Ishirō Honda.

Tuttavia, nonostante l’entusiasmo della Toho e di William Dozer, il film fu cancellato. Il motivo della cancellazione fu dovuto al calo di ascolti della terza stagione di Batman, il quale sancì la fine della messa in onda della serie ed anche la cancellazione dello spin-off Batgirl. Con la conclusione dello show televisivo, ci fu poca fiducia su un successo di un nuovo film cinematografico, nonostante la presenza di Godzilla, così tutto fu accantonato. Negli anni successivi non ci furono più progetti che avrebbero visto il kaiju incontrare altri supereroi… al cinema. Infatti, nel 1977, la Toho vendette infatti la licenza alla Marvel che realizzò storie a fumetti in cui Godzilla incontrava personaggi come gli Avengers ed I Fantastici 4, realizzando persino una testata stand alone dedicata al re dei mostri. Molti anni dopo, nel 2023, Godzilla ha incontrato Batman per la prima volta attraverso il crossover a fumetti Godzilla Vs Kong Vs Justice League, il cui scontro con Superman è già diventato un cult tra gli appassionati (il fumetto è attualmente ancora inedito in Italia).

Batman Contro Godzilla: il crossover con Adam West

Godzilla Contro Batman è uno dei film cancellati più famosi non solo per il soggetto particolarmente bizzarro, ma anche perché l’incontro tra il sauro atomico e l’icona supereroistica della DC sarebbe potuto essere qualcosa di unico sul grande schermo. Dal momento che i diritti dei personaggi della DC appartengono alla Warner Bros Discovery, la quale possiede anche la licenza del Monsterverse grazie alla collaborazione con la Legendary, i fan sperano che il soggetto dei fumetti possa essere applicato anche al cinema, ma con l’inizio dell’universo di James Gunn la cosa è altamente improbabile.