Cerca
Close this search box.

Dune: James Cameron critica il film di David Lynch e loda quelli di Denis Villeneuve

James Cameron ha amato i due Dune diretti da Denis Villeneuve, ma ha fortemente criticato l’adattamento di David Lynch.
James Cameron ama Dune di Denis Villeneuve

Dune: Parte 2 è attualmente il maggior incasso del 2024 e gli manca poco dal superare i 700 milioni di dollari. Oltre al grande successo di pubblico, il film di Villeneuve ha ottenuto una grande accoglienza critica, riuscendo a scuotere anche le lodi di un regista come James Cameron.

James Cameron critica Dune di David Lynch

James Cameron, che sta attualmente preparando Avatar 3, ha speso diverse parole di amore sugli adattamenti di Dune realizzati di Denis Villeneuve, esprimendo anche la sua amara delusione riguardante il precedente film di David Lynch. L’autore ha infatti rilasciato queste dichiarazioni:

“L’adattamento di David Lynch era stato deludente, gli mancava il potere del romanzo di Herbert. I film di Villeneuve sono molto più convincenti. I personaggi sono ben tratteggiati, ci si può identificare. È puro cinema.”

James Cameron loda Denis Villeneuve

Durante la stessa intervista, James Cameron ha definito Villeneuve un visionario, tanto che sembra considerare le conversazioni tra di loro un bene culturale da conservare ai posteri:

“Parlo spesso con Denis, da regista a regista. Registriamo le nostre conversazioni come facevano Truffault e Hitchcock.”

Dune: Parte 2 è diventato il maggior incasso della carriera di Denis Villeneuve e, dopo la straordinaria accoglienza, è stata confermata la realizzazione di Dune: Messiah che verrà girato dallo stesso regista come conclusione della trilogia.