Cerca
Close this search box.

Confidenza: il significato dei limoni all’interno del film

Uno dei simboli presenti in Confidenza di Daniele Luchetti è quello dei limoni: ma qual è il loro significato e che cosa indicano metaforicamente?
Confidenza: il significato dei limoni all'interno del film

Confidenza è l’ultimo film di Daniele Luchetti, con Elio Germano nei panni del protagonista e con Vittoria Puccini e Pilar Fogliati all’interno del cast. Il film, che sta ottenendo un grande successo in termini di pubblico, mostra numerosi elementi che hanno sicuramente catturato l’attenzione degli spettatori, su tutti il segreto che Pietro rivela a Teresa all’inizio del film e che costituisce la sua più grande ossessione nella vita. Sia all’inizio del lungometraggio che alla fine del film, però, si vedono alcune scene dominate da limoni: ma qual è il loro significato in Confidenza?

La simbologia del limone

Così come tanti altri frutti, o fiori, i limoni possiedono un certo significato metaforico, accanto all’oggetto in sé per sé. Nel caso specifico del film, ma anche della cultura popolare in cui questo si inserisce, il limone simboleggia la fedeltà coniugale, richiamando anche un certo tipo di origine che si individua nella terra e nella natura, trattandosi di alcuni dei frutti più importanti di una serie di territori, anche italiani. In quanto tale, dunque, il limone è un elemento importantissimo della cultura letteraria e artistica italiana, essendo spesso inseriti anche in numerose canzoni o in opere d’arte, tele o quadri della tradizione artistica del nostro paese.

Il significato dei limoni in Confidenza

In una delle prime scene del film, in cui Pietro realizza un piano di studio per Teresa e poi la lascia sola a casa per fare colazione e poi studiare, si vede la donna prendere dal suo frigorifero dei limoni marci, poggiandoli sul tavolo e osservandoli. La relazione tra i due scorre veloce e il film non incede su questa, anzi passano velocemente due anni e si scopre che Pietro tradisce Teresa con una donna, da cui cerca di nascondere l’ex studentessa. Alla fine del film, invece, i limoni si riversano sulle scale del Quirinale da cui Pietro scende velocemente per evitare l’ultimo possibile confronto con la donna, che potrebbe svelare chi è davvero.

Ma qual è, allora, il significato di questo frutto nel film? Trattandosi di limoni marci, è semplice immaginare che questi frutti simboleggino la fedeltà mancata e tradita dell’uomo, oltre che la totale assenza di fiducia che si riporre nel protagonista del film. Confidenza gioca molto con le metafore e con i simbolismi, non essendo mai esplicito con lo spettatore e non affidandosi mai ad un discorso semplice o banale, ma facendo sì che tutto passi attraverso un’idea. Quei limoni non interagiscono mai con i personaggi, ma sembrano quasi definire la loro storia, rievocare il loro passato, anche quando questo sembra lontano e intangibile.

Leggi anche: