Cerca
Close this search box.

Inside Out 2 è il film con il maggior incasso del 2024 al box office

Inside Out 2 raggiunge un traguardo straordinario al box office, divenendo il film più visto dell’anno mentre altri titoli esordiscono con grande fatica.
Inside Out 2 è il film con il maggior incasso del 2024 in Italia

L’esordio al botteghino di Inside Out 2 si era rivelato straordinario, ma la seconda settimana di programmazione è stata ancora più incredibile. A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Inside Out 2 è il film con il maggior incasso del 2024

Inside Out 2 è rimasto al primo posto del box office ed ha ottenuto un imprevedibile calo del 35% al botteghino, incassando 100 milioni di dollari in America ed altri 164 milioni nei mercati internazionali. Con questi numeri il film Pixar ha ottenuto il primo miglior secondo weekend per un film d’animazione (le classifiche escludono sempre il remake fotorealistico di Il Re Leone, promosso come un live action) ed il settimo miglior secondo weekend di sempre. Il totale incassato al secondo finesettimana di programmazione è di 724 milioni di dollari: di conseguenza Inside Out 2 ha superato i 711 milioni di dollari incassati da Dune: Parte 2, sorpassando ampiamente gli introiti per rientrare nel budget (che risulta essere di 200 milioni) divenendo già il film con il maggior incasso del 2024! Inoltre l lungometraggio Pixar è divenuto, di conseguenza, anche il film d’animazione con il maggior incasso del 2024, avendo superato i 545 milioni di dollari di Kung Fu Panda 4. Sicuramente Inside Out 2 diventerà il primo film del 2024 a superare il miliardo, ma se la cosa era scontata già dopo aver visto l’esordio, adesso le stime sono ancora più alte e non è da escludere un traguardo che superi almeno il miliardo ed i 300 milioni di dollari!

Al secondo posto Bad Boys: Ride Or Die ha ottenuto un ulteriore ottimo calo del 44%, continuando la sua corsa estremamente soddisfacente al botteghino: il film con Will Smith e Martin Lawrence ha infatti incassato 18 milioni di dollari che, sommati ai risultati internazionali di 57 milioni, ha raggiunto un totale di 289 milioni di dollari. Considerando che il budget è di 100 milioni e che il calcolo del triplo come risultato per rientrare nei costi è spesso approssimato, si può già dire che il sequel action si è rivelato essere un successo. Adesso l’obiettivo è quello di raggiungere i 426 milioni di dollari di Bad Boys For Life, cosa che, alla terza settimana di programmazione, risulta essere decisamente più difficile.

Inside Out 2 è il film più visto del 2024

The Bikeriders delude al box office

Al terzo posto The Bikeriders, il film con protagonisti Austin Butler e Tom Hardy, ha esordito con 10 milioni di dollari che, sommati ai risultati internazionali di 4 milioni, hanno totalizzato 14 milioni di dollari in tutto il mondo. Per quanto in America abbia superato le aspettative degli analisti, il risultato è comunque deludente se si pensa che il budget è di 40 milioni di dollari: attualmente infatti sembra impossibile che il lungometraggio superi i 100 milioni in tutto il mondo, soprattutto con un punteggio B al Cinemascore che è buono ma non abbastanza per ottenere un passaparola travolgente. Bisogna anche ricordare che il budget del film è salito a causa dello sciopero degli attori, quindi non è da escludere che la Focus Film (che ha comprato i diritti dopo che sono stati venduti dalla Disney) abbia un’asticella più contenuta dei 100 milioni di dollari mondiali, ma attualmente il risultato rimane comunque poco incoraggiante.

Al quarto posto Garfield: Una Missione Gustosa ha ottenuto un altro ottimo calo del 24%, avendo incassato altri 3 milioni di dollari che si sono uniti ad un totale di 230 milioni di dollari mondiali, sottolineando il successo del film animato per il quale è infatti stato annunciato un sequel. Ulteriori 3 milioni di dollari sono stati incassati da Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie, con un calo del 34% che si è unito ad un totale internazionale di 380 milioni di dollari. A differenza di Garfield: Una Missione Gustosa, il sequel non è stato ancora confermato a causa di un budget da 160 milioni che non permetterebbe il rientro dei costi, ma non è da escludere un futuro annuncio della Disney perché il risultato è molto più incoraggiante rispetto alla media dei blockbuster live action ottenuta al box office dell’ultimo mese. Tra questi ultimi è, purtroppo, da contare anche If: Gli Amici Immaginari il quale, con un calo del 23%, ha ormai raggiunto la fine della sua corsa attraverso un totale di 181 milioni di dollari, i quali non riusciranno a raggiungere i 200 e segneranno il blockbuster per famiglie come ennesimo flop della stagione.

Inside Out 2 è il film con il maggior incasso dell'anno

L’Esorcismo – Ultimo Atto è un disastro al box office

Al settimo posto L’Esorcismo: Ultimo Atto è finalmente uscito in America, ma i numeri al box office sono un grande disastro: al suo esordio l’horror con Russel Crowe ha incassato soltanto poco più di 2 milioni di dollari che, uniti al milione e mezzo incassato nei mercati internazionali (tra cui l’Italia), hanno totalizzato poco meno di 4 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta di un risultato miserabile per un horror di questa portata, ancora di più se si pensa che nel 2023 L’Esorcista Del Papa esordì con 22 milioni di dollari in tutto il mondo (e 3 milioni e mezzo furono fatti soltanto nel primo giorno in America). Inoltre il film ha ottenuto una D sul Cinemascore, che segna un passaparola terrificante nel senso più negativo del termine. Il budget di L’Esorcismo: Ultimo Atto risulta essere di 22 milioni di dollari e ciò lo rende uno dei peggiori flop degli ultimi anni legato al genere horror.

All’ottavo posto il film indipendente Thelma ha esordito con 2 milioni di dollari: è difficile valutare l’andamento al box office dal momento che in questo caso il budget non è stato rivelato. Al nono posto The Watchers: Loro Ti Guardano ha ottenuto un calo del 44%, il quale tuttavia è basato su numeri molto bassi, poiché alla terza settimana di programmazione il film di Ishana Night Shyamalan ha incassato 29 milioni di dollari in tutto il mondo, sfiorando a malapena i soldi spesi dalla Warner Bros per i diritti del film (30 milioni) e confermando quindi il flop. La top 10 viene chiusa da Rite Here Rite Now, il film concerto che ha ottenuto un buon esordio di oltre 4 milioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre va segnalato che sia Furiosa: A Mad Max Saga che The Fall Guy sono usciti fuori dalla classifica, avendo confermato per l’ennesima volta il loro grande disastro al botteghino (il primo ha incassato solo 168 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo solo 171 milioni). Infine Kinds Of Kindness è uscito in anteprima in soli 5 cinema di Los Angeles ed ha riportato una media per sala di 70.000 dollari, ovvero la migliore ottenuta nel 2024 per un’uscita limitata.

Inside Out 2 è il film con il maggior incasso del 2024 al box office

Inside Out 2 è il film con il maggior incasso del 2024 in Italia

Che Inside Out 2 facesse dei numeri molto alti era scontato, ma il suo esordio al box office italiano ha battuto dei record che hanno sorpreso qualsiasi analista. Ad oggi il film Pixar ha infatti incassato 16 milioni e 774.526 euro, realizzando il miglior esordio del 2024 (dato che aveva raggiunto solo con le anteprime!) e divenendo il maggior incasso del 2024 (dato che aveva raggiunto già sabato 22 giugno, superando il record di Kung Fu Panda 4 che aveva incassato 11 milioni e 619.768 euro). Questi sono solo due dei numerosi record storici che Inside Out 2 ha conquistato: il lungometraggio infatti ha ottenuto il miglior weekend di sempre per un film d’animazione in Italia (superando persino i 14 milioni e 062.059 euro del remake di Il Re Leone), il miglior weekend tradizionale (che va da giovedì a domenica) per un film internazionale in Italia, la miglior domenica di sempre per un film internazionale in Italia (solo ieri ha incassato 4 milioni e 718.402 euro) ed il secondo miglior weekend da 5 giorni per un film internazionale in Italia (che si posiziona dietro soltanto a Avengers: Endgame con i suoi 17 milioni e 639.445 euro). Con risultati così alti, l’Italia è divenuto il quinto mercato mondiale di Inside Out 2 e supererà i risultati del primo capitolo (che aveva incassato 25 milioni e 407.157 euro) entro la fine del secondo weekend, con una previsione finale che potrebbe superare i 35 milioni e creare così uno dei più grandi incassi di sempre.

Al secondo posto Bad Boys: Ride Or Die ha ottenuto un ottimo calo del 44%, avendo incassato 474.386 euro che si sono aggiunti ad un totale di un milione e 583.388 euro, superando quindi il risultato finale di Bad Boys For Life (che incassò 1,4 milioni di euro) ma si dubita altamente che potrà raggiungere quelli di Bad Boys II (che incassò 2,9 milioni di euro). Al terzo posto si è rivelato molto basso l’esordio di The Bikeriders, che ha incassato soltanto 303.712 euro, mentre al quarto posto I Me Contro Te: Operazioni Spie ha ottenuto un calo del 57% con 110.615 euro che si sono aggiunti ad un risultato finale di 2 milioni e 464.439 euro: il raggiungimento dei 3 milioni di euro a fine corsa sembrano ormai lontanissimi. Al quinto posto Kind Of Kindness ha incassato un totale di un milione e 69.975 euro, confermando il basso riscontro del film di Yorgos Lanthimos che non riuscirà a raggiungere i 2 milioni di euro. Al sesto ed al settimo posto hanno esordito con bassi numeri Fuga In Normandia e Rite Here Rite Now che hanno incassato solamente 88.309 euro e 66.889 euro. All’ottavo posto The Watchers: Loro Ti Guardano conferma il basso passaparola dell’horror che ha totalizzato soltanto 636.891 euro, mentre al nono posto L’Arte Della Gioia: Parte 2 ha concluso la sua corsa con 191.761 euro. La top 10 viene chiusa da If: Gli Amici Immaginari che ha totalizzato 2 milioni e 26.393 euro: si tratta della fine del mediocre percorso del lungometraggio con Ryan Reynolds, che ha resistito fino ad ora ma che è stato ormai messo da parte con l’arrivo di Inside Out 2 che possiede lo stesso target di riferimento.