Cerca
Close this search box.

Hans Zimmer e Christopher Nolan: tutti i film in cui hanno collaborato

Nel corso della loro carriera, Hans Zimmer e Christopher Nolan hanno collaborato in numerose occasioni: ma quali e quanti sono tutti i film in cui hanno lavorato insieme?
Hans Zimmer e Christopher Nolan: tutti i film in cui hanno collaborato

Nel corso della sua carriera, Hans Zimmer è diventato uno dei compositori più celebri di sempre, nonché uno dei più richiesti in virtù delle sue enormi capacità di pensare ad una colonna sonora, al di là dell’aspetto meramente compositivo. Il celebre compositore, infatti, ha regalato alcuni dei più grandi capolavori, tra cui anche le recenti colonne sonore di Dune, alle quali si deve un incredibile lavoro nella ricostruzione etnica del popolo arabo, che è stato alla base degli studi del compositore. Una delle collaborazioni più importanti, nella carriera di Hans Zimmer, è quella con Christopher Nolan, per numerosi dei suoi film. Ma quali sono?

Batman Begins (2005)

La prima colonna sonora realizzata da Hans Zimmer per un film di Christopher Nolan c’è nel 2005, in Batman Begins: i due lavoreranno per tutta la trilogia sul Cavaliere Oscuro, ma il primo film rappresenta già un modo molto importante di guardare alla collaborazione tra i due. In un primo momento, infatti, Christopher Nolan chiesto soltanto ad Hans Zimmer di lavorare al film, ma il compositore richiese un aiuto da parte di James Newton Howard: in questo modo, lavorando entrambi, e contemporaneamente, alla colonna sonora del film, i due avrebbero offerto una versione in musica del contrasto che c’è tra la figura di Bruce Wayne e quella di Batman.

Il cavaliere oscuro (2008)

La collaborazione tra i due compositori ritorna anche in Il cavaliere oscuro del 2008. L’innovazione fondamentale di questa soundtrack, rispetto al tema di Batman che era stato già introdotto alla fine del primo film, c’è in Why So Serious, il tema di Joker che introduce e definisce la presenza del personaggio interpretato da Heath Ledger: Hans Zimmer ha spiegato che, in sede di composizione, si ricercava un elemento sonoro che potesse richiamare l’idea di anarchia e, per questo motivo, il tema di Joker è dettato da sole due note, ottenute dallo sfregamento di una lama contro una corda. L’effetto è assolutamente iconico.

Inception (2010)

Due anni dopo la realizzazione della colonna sonora nel secondo film di Batman, Christopher Nolan e Hans Zimmer hanno lavorato in collaborazione per la prima volta in un film non cinecomic, Inception del 2010. La colonna sonora di Inception è nota sicuramente per la sua capacità di rappresentare i rapporti onirici presenti all’interno del film, ma è accompagnata anche da un brano non originale, Non, je ne regrette rien di Edith Piaf. Per la sua capacità di diventare immediatamente iconica, Inception e può essere definita come una delle migliori colonne sonore di sempre di Hans Zimmer.

Il cavaliere oscuro – il ritorno (2012)

L’ultimo film facente parte della trilogia del Cavaliere Oscuro vede, ovviamente, una collaborazione tra Hans Zimmer e Christopher Nolan. Con una libertà creativa incredibile, come sottolineato da parte del compositore, che gli è stata data da Christopher Nolan, Hans Zimmer si è preparato ascoltando Giuseppe Verdi, per aumentare il tono solenne ed etico della sua soundtrack. In effetti, la colonna sonora del terzo film su Batman ricalca le tipologie e le definizioni delle prime due, ma aggiunge una nota ancor più tante spumeggiante alla soundtrack in questione.

Interstellar (2014)

Probabilmente, la colonna sonora più celebre nella carriera di Hans Zimmer è quella realizzata per Interstellar, nel 2014. Non c’è bisogno di offrire presentazioni aggiuntive, a proposito di una soundtrack estremamente importante, sia per la storia del cinema che della musica in generale. Quest’ultima si basa sul concetto di tempo, sul fluire e sullo scorrere di ore che rappresentano, contemporaneamente, anni all’interno del buco nero presentato nel film. Se Interstellar è diventato uno dei film più celebri di Christopher Nolan, molto lo deve proprio alla sua colonna sonora incredibilmente cadenzata, ritmata e fluida, è in grado di sottolineare perfettamente il messaggio che Nolan voleva offrire al suo film.

Dunkirk (2017)

Ultima tra le collaborazioni tra Hans Zimmer e Christopher Nolan e c’è stata in Dunkirk, del 2017. Trattasi del secondo film che Christopher Nolan ha realizzato basandosi sull’illusione uditiva della scala Sheppard ma, a differenza di The Prestige, questa volta si è affidato al sapiente lavoro in termini di composizione di Hans Zimmer. Per convincere il compositore a realizzare la colonna sonora del film, Christopher Nolan ha inviato semplicemente la registrazione di un ticchettio di orologio, al quale il compositore ha dato ascolto per realizzare l’incredibile lavoro presente nel film. Dunkirk, in effetti, è un film estremamente matematico, che si basa sui rapporti tra ore, giorni e settimane.