Cerca
Close this search box.

Il giorno sbagliato: come finisce? La spiegazione del finale del film con Russell Crowe

Il giorno sbagliato è un film che ha ottenuto grande successo negli ultimi anni, soprattutto in virtù dell’interpretazione di Russell Crowe: ma qual è la sua spiegazione del finale e come finisce?
Il giorno sbagliato: come finisce? La spiegazione del finale del film con Russell Crowe

Diventato, a suo modo, un piccolo cult nonostante non si possa parlare di un film assolutamente riuscito, Il giorno sbagliato è un film del 2020 che vede la regia di Derrick Borte e l’interpretazione – nei panni del protagonista – di Russell Crowe, in una veste totalmente differente che darà il via ad un’ultima parte della sua carriera, dettata da ruoli sempre più particolari, tra cui molti negativi. Tra gli elementi che sicuramente spiccano, a proposito di Il giorno sbagliato e della sua semplice (quanto violenta) trama, c’è in finale del film: ma come finisce e qual è la spiegazione?

Come finisce Il giorno sbagliato? Le ultime scene del film

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Il giorno sbagliato, vale la pena sottolineare innanzitutto come finisce il film in questione e quali siano le ultime scene del lungometraggio con Russell Crowe protagonista. Come si mostra nel film, Tom Cooper è uno psicopatico che ha già incendiato casa della sua ex moglie e del suo nuovo compagno, uccidendoli, e che si ritrova poi a tormentare una donna, Rachel Hunter, che aveva bussato troppo vistosamente con il clacson. A questo punto, inizia la sua furia che si spinge non soltanto verso Rachel e suo figlio Kyle, ma anche verso il fratello di lei, che viene ferito, oltre che verso la cognata e l’avvocato divorzista, nonché migliore amico, che vengono uccisi. Alla fine del film, Cooper sta per uccidere anche Kyle strangolandolo, dopo madre e figlio si sono nascosti nell’abitazione della madre, ma a questo punto Rachel uccide Cooper con un colpo di forbici nell’occhio, prima dell’arrivo della polizia.

La spiegazione del finale di Il giorno sbagliato

Per quanto possa apparire piuttosto ridondante, la spiegazione del finale di Il giorno sbagliato permette di offrire anche una caratterizzazione in più – ironica, per certi versi – del film con Russell Crowe. A seguito dell’arrivo della polizia, Rachel e Kyle possono finalmente allontanarsi dal luogo del delitto, dopo aver scoperto che il fratello di lei è in ospedale. Nel recarsi verso il luogo in questione, però, un uomo taglia la strada e Rachel sarebbe in procinto di suonare il clacson ma qui, memore di quanto le è accaduto, si frena. Suo figlio commenta la cosa con “ottima scelta”, a dimostrazione anche di un insegnamento morale che vuole essere dato allo spettatore: non si sa mai chi si può incontrare al di fuori della propria vita.