Cerca
Close this search box.

Sigourney Weaver riceverà il Leone D’Oro alla Carriera al Festival di Venezia 2024

Sigourney Weaver riceverà il premio alla Carriera durante l’81° edizione del Festival di Venezia.
Sigourney Weaver ottiene il premio alla Carriera al Festival di Venezia

In attesa di scoprire quali film verranno annunciati al Festival di Venezia 2024, un’importante premio verrà consegnato ad una delle attrici più iconiche del cinema post-moderno.

Sigourney Weaver premiata con il Leone D’Oro alla Carriera

In occasione dell’81° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice Sigourney Weaver riceverà il Leone D’Oro alla Carriera. L’annuncio è stato rilasciato attraverso una comunicazione ufficiale di Alberto Barbera, il quale ha dichiarato:

Un’attrice del calibro di Sigourney Weaver ha pochi rivali. Forte della sua importante formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico cinematografico con Alien, diretto da Ridley Scott, diventando presto una figura emblematica degli anni ’80. Nel corso di quel decennio, ha forgiato l’immagine di un’eroina senza precedenti nel genere dei film d’azione, in grado di rivaleggiare vittoriosamente con i modelli maschili che, fino a quel momento, avevano dominato i film epici e d’avventura. Non contenta di aver aperto la strada ad attrici potenti, l’attrice ha continuato incessantemente la sua ricerca di un’identità personale. Ha costantemente sfidato la sua persona attraverso scelte che spaziavano dai film di genere alle commedie, ai film d’autore e ai film per bambini, aggirando le etichette che cercavano di limitarla al ruolo di un’icona trionfante dell’era Reagan.

Come autentica collaboratrice, piuttosto che come un semplice strumento malleabile nelle mani di un regista, ha contribuito al successo di film di James Cameron, Paul Schrader, Peter Weir, Michael Apted, Roman Polanski, Ivan Reitman, Mike Nichols, Ang Lee e molti altri, imponendo ogni volta il marchio di una personalità complessa, a volte contraddittoria ma sempre autentica, sulla propria presenza carismatica. Dotata di un temperamento notevole, capace di muoversi con delicatezza ma senza fragilità, ha creato l’immagine di una donna sicura di sé e determinata, dinamica e risoluta; allo stesso tempo, con infinite sfumature diverse, lascia filtrare la sua sensibilità femminile intensamente magnetica. Il Leone d’oro alla carriera è solo il riconoscimento a una star che ha costruito ponti tra il cinema d’autore più sofisticato e film che si rapportano al pubblico in modo schietto e originale, rimanendo sempre fedele a se stessa.

Chi è Sigourney Weaver, l’attrice che riceverà il Leone D’Oro alla Carriera

Sigourney Weaver è diventata iconica per aver interpretato Ellen Ripley nella saga di Alien, ma anche per Dana Barrett nella saga di Ghostbuters, per il doppio ruolo della dottoressa Grace e di Kiri nella saga di Avatar e di Alexandra Reid nel Marvel Cinematic Universe, senza contare il ruolo misterioso che la farà entrare anche nella saga di Star Wars con il film The Mandalorian E Grogu di Jon Favreau. Sigourney Weaver è stata anche candidata agli Oscar tre volte grazie alle sue performance in Aliens: Scontro Finale di James Cameron, Gorilla Nella Nebbia di Michael Apted e Una Donna In Carriera di Mike Nichols.

Oltre ad entrare nell’immaginario collettivo della cultura pop, la partecipazione alle saghe citate ha permesso a Sigourney Weaver di lavorare con importanti autori come Ridley Scott, James Cameron, David Fincher e Ivan Reitman, i quali hanno contribuito ad aumentare una ricca filmografia che comprende titoli come La Morte E La Fanciulla di Roman Polanski, Un Anno Vissuto Pericolosamente di Peter Weir, L’Affare Del Secolo di William Friedkin, Tempesta Di Ghiaccio di Ang Lee, The Visit di M. Night Shyamalan, Il Maestro Giardiniere di Paul Schrader, Humandroid di Neill Blomkamp e Nemesi di Walter Hill.