Cerca
Close this search box.

L’ospite: come finisce? La spiegazione del finale del film

L’ospite è un film del 2018 diretto da Duccio Chiarini, con Daniele Parisi protagonista: ma come finisce? Il finale.
Spiegazione finale L'ospite (2018)

L’ospite è una commedia romantica del 2018, un film italiano diretto da Duccio Chiarini e interpretato da Daniele Parisi. Si tratta di un lungometraggio in grado di trasformare un saggio di sociologia in un racconto molto umano, leggero e al contempo profondo, il quale induce negli spettatori una certa riflessione pur divertendolo per ampi tratti. Siccome è fondamentale notare il culmine della narrazione, come finisce L’ospite? Di seguito la spiegazione del finale del film.

Come finisce L’ospite?

L’ospite mostra Guido, il protagonista interpretato da Daniele Parisi, che dopo aver attraversato una crisi personale la quale arriva a riflettersi sulla relazione tra lui e la sua compagna Chiara, decide di lasciare la casa per vivere come ospite “saltando” da un’abitazione domestica all’altra. Dunque, il film finisce con Guido e Chiara che si separano definitivamente e, di conseguenza, non avranno un bambino insieme. Infatti, Chiara accetta un lavoro all’estero mentre Guido dà una direzione differente alla sua vita; quest’ultimo si sta anche legando emotivamente a Roberta, una cardiologa conosciuta quando era ospite in una delle varie case in cui è stato.

L’ospite: la spiegazione del finale del film

L’ospite ha un finale emblematico in quanto sottolinea l’importanza dell’esporre la crisi esistenziale seguita dalla crescita personale. Guido era sconvolto dopo la rottura, ma ben presto rinasce sia come individuo come in termini emotivi; la separazione rappresenta una concreta occasione per riscoprire se stesso e le sue aspirazioni. L’ospite è un film esplorativo che analizza con fare umoristico e sempre realistico la complessità dietro ciascuna decisione personale, e tale narrazione offre un’intima rappresentazione delle difficoltà e delle opportunità che emergono dopo una crisi sia esistenziale che relazionale.