Articolo pubblicato il 6 Gennaio 2022 da wp_13928789
Si sa che Stanley Kubrick, come moltissimi registi, abbia dovuto rinunciare a dei progetti che ancora oggi gli appassionati sognano: tra le sue opere mai realizzate i più famosi sono infatti “Napoleon”, film su Napoleone che poi si è evoluto in “Barry Lyndon”, oppure “The Aryan Papers”, opera che aveva lo scopo di essere il film sul nazismo definitivo e a cui Kubrick ha rinunciato dopo aver visto “Schindler’s List” di Steven Spielberg.
Uno di questi progetti mai realizzati è tuttavia “Lunatic At Large”, un noir scritto dallo stesso Kubrick insieme a Jim Thompson (che ha lavorato con il regista in di “Rapina a Mano Armata” e “Orizzonti di Gloria”) negli anni 60 e di cui si erano perse le tracce fino a quando il genero del regista Philip Hobbs (ora ex) non ha ritrovato la copia del lavoro nel 1999.
Da quel momento lo stesso Hobbs aveva cercato di mostrarlo alle case di produzione per cercare di far diventare un film realtà. Si tentò due volte di far partire il film all’inizio degli anni 2000, ma come sappiamo le cose non sono mai andate in porto… fino ad ora.
I produttori Bruce Hendricks e Galen Walker hanno infatti dichiarato che sono pronti ad iniziare la pre-produzione del progetto! Dopo l’annuncio hanno rilasciato questa dichiarazione:
“L’opportunità di portare sul grande schermo dopo tutti questi anni uno dei progetti mai realizzati di Stanley Kubrick è un sogno che diventa realtà. La nostra intenzione è quella di girare un film in linea con il suo stile unico.”
Philip Hobbs aveva anni fa dichiarato che spesso Kubrick parlava del progetto e che gli sarebbe piaciuto rispolverarlo perché era una grande idea. La trama del progetto di Stanley Kubrick non è mai stata rivelata ed è tuttora avvolta dal mistero, aspettando di sapere almeno quale regista avrà un compito così arduo. Che sia la volta buona? Fino ad ora l’unico film ideato da Stanley Kubrick ma girato da un altro regista è stato l’omaggio “A.I: Intelligenza Artificiale” di Steven Spielberg.
– Andrea Barone