Cerca
Close this search box.

Annunciato il sequel di “District 9”!

Neill Blomkamp, dopo averci regalato un found footage di pregevole fattura con “District 9”, ne annuncia il seguito a distanza di 12 anni dall’uscita.

Il titolo sarà “District 10” e il regista ha annunciato sul suo account Twitter che la sceneggiatura è stata scritta da lui, Terri Tatchell e Sharlto Copley. Il primo film fu candidato ai Premi Oscar in 4 categorie: Miglior Film, Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior Montaggio e Migliori Effetti Speciali, è stato prodotto dal geniale Peter Jackson (regista della trilogia “Il Signore degli Anelli”) e oramai possiamo considerarlo un vero e proprio cult della fantascienza. Infatti “District 9”, sfrutta in modo geniale la tecnica cinematografica del found footage per catapultare lo spettatore in un mondo dove xenofobia e segregazione razziale la fanno da padrone. Gli alieni ritratti nel lungometraggio sono rimasti bloccati sulla Terra (precisamente a Johannesburg nel 1982) e diventano delle vittime, mentre gli umani continuano a non rispettare quello che non conoscono rinchiudendo le creature in quella che potrebbe essere vista come una lurida prigione.

Cristopher Johnson e Wikus Van De Merwe in “District 9”

Questi temi tanto cari al regista, di cui è possibile approfondire la poetica con “Elysium” e “Humandroid”, potrebbero dunque tornare in un seguito dal grande potenziale e ci auspichiamo che Blomkamp possa approfondire ed espandere il suo mondo finzionale. Vi ricordiamo che è basato sul suo stesso cortometraggio “Alive in Joburg” del 2005, e questo è indicativo per capire quanto sia legato alla sua opera prima.

  • Christian D’Avanzo