Cerca
Close this search box.

RED NOTICE – Il nuovo film d’azione targato Netflix

Netflix ha appena sfornato il suo progetto più ambizioso: Red Notice. Il film, infatti, è costato ben 200 milioni di dollari (attualmente, si tratta della produzione più costosa presa in carico dalla piattaforma streaming).

Dietro la macchina da presa troviamo il regista Rawson Marshall Thurber, che dirige un trio di volti hollywoodiani molto amati nel panorama mainstream:

The Rock, Deadpool e Wonder Woman alla riscossa!

Proprio così, Dwayne Johnson (già diretto dallo stesso regista nel film d’azione Skyscraper del 2018), Ryan Reynolds e Gal Gadot uniscono le forze in una trama a suon di scazzottate, creando un’action comedy che riesce, perdonando qualche pecca, ad intrattenere e convincere lo spettatore.

Red Notice si pone come pellicola leggera, colorata e semplice. Piena di riferimenti al genere di avventura, fra botole di Lostiana memoria, caveau e inseguimenti in tunnel sotterranei alla Indiana Jones.

Ecco la sinossi. Un agente dell’FBI insegue per il mondo due astuti criminali da tempo ricercati, per impedire che si impossessino di un prezioso reperto storico, riscattando un’enorme cifra in denaro.

La storia procede lineare, ma non mancano gli effetti-sorpresa: alcuni scontati, altri inaspettati.

Non è un segreto che siamo di fronte a un progetto estremamente “commerciale”, vedasi le ricorrenti pubblicità di noti brand durante il minutaggio, o il modo in cui la cinepresa si sofferma sui corpi statuari degli attori-modelli. Sono, tuttavia, dettagli su cui si può chiudere un occhio.

Sorvolando su qualche piccolo problema di raccordo fra inquadrature, le scene d’azione funzionano.

La scelta del cast è, senza dubbio, il gioco-forza della pellicola. C’è molta alchimia fra i tre attori principali, particolarmente fra Johnson e Reynolds che condividono gran parte dello screen-time. L’entrata in scena di Gal Gadot ci dimostra ancora, dopo Wonder Women, come l’attrice abbia buona dimestichezza con pellicole action in cui si richiede un gran numero di stunt, nonché dinamismo fisico.

Fra equivoci, piani strategici e doppio gioco il tempo passa in fretta. E a pellicola terminata vuoi già scoprire quale sarà il prossimo colpo!

Paola Perri

Voto: 7-/10

Andrea Barone:
Andrea Boggione: 5
Christian D’Avanzo:
Carlo Iarossi:
Paolo Innocenti:
Giovanni Urgnani:
0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO