Articolo pubblicato il 6 Aprile 2022 da wp_13928789
Questa settimana restituisce pochissimi spunti di analisi, “The Batman” infatti finisce nuovamente in testa alla classifica (laddove negli Usa è stato scalzato dall’ottimo esordio di “The Lost City” con protagonista Sandra Bullock) prevalendo su “Corro da te” e i timidi esordi di “Spencer” e “Ambulance”.
Partiamo con i dati settimanali:

Le tenute e le nuove uscite suscitano purtroppo riflessioni in questa sede trite e ritrite che poco aggiungono alla descrizione complessiva del mercato. “Spencer” prosegue nel suo cammino di sostanziale anonimato presso il box office mondiale, ben rappresentato dal fatto che negli Usa ha raccolto appena 7 milioni di dollari e nel Uk appena 3 milioni, andando nettamente peggio di “Jackie” (il precedente biopic di stampo occidentale diretto da Larrain) che invece incassò 36 milioni a fronte di 9 di budget. Nemmeno gli Academy Awards della scorsa notta hanno riacceso i riflettori su questa pellicola che ora può sperare solo in una sua riscoperta nel circuito di distribuzione casalingo.
“Ambulance” (l’ultimo film diretto da Michael Bay) ha esordito più o meno sugli stessi livelli di “Moonfall” la settimana scorsa, ottenendo dunque un risultato piuttosto deludente. Il destino del film a livello mondiale è ancora tuttavia lungi dall’essere scritto, infatti il budget tutto sommato contenuto per una pellicola del genere (40 milioni di dollari) e l’imminente uscita negli Usa e in tutti i principali mercati europei possono ancora condurrlo ad un incasso complessivo se non soddisfacente almeno non disastroso, anche se a onor del vero le premesse non sono delle migliori.
Concludiamo questa breve analisi con una operazione che in altri contesti potrebbe provocare simpatia se non fosse che in questo caso rappresenta l’ennesima campana d’allarme dello sconfortante stato di disorganizzazione produttiva e pochezza creativa in cui versa una parte fin troppo consistente della nostra industria. Si fa qui ovviamente riferimento ad “Altrimenti ci arrabbiamo”, remake dell’omonimo film del 1974 con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, che ha esordito con 85mila euro e 12mila biglietti venduti. L’originale vendette 11 milioni di biglietti ed è tra i 20 film più visti di sempre al cinema nel nostro Paese, credo che questa proporzione renda bene la scelleratezza o se si vuole esser più gentili l’amenità di una simile operazione che dovrebbe trovare il suo senso di esistere innanzitutto in un ampio o quanto meno decente successo commerciale.
-Alessio Minorenti