Cerca
Close this search box.

TROPPO CATTIVI – Da criminali ad eroi!

Nelle sale è disponibile da pochi giorni il nuovo film d’animazione Dreamworks “Troppo Cattivi”, un’ avvincente e divertente Crime Story appetibile per un pubblico di piccoli spettatori. Fra i doppiatori originali riconosciamo le voci di Sam Rockwell ed Awkwafina, mentre nell’adattamento italiano risalta il nome del comico Valerio Lundini.

Al centro della storia una banda criminale di animali antropomorfi, in un mondo in cui creature ed esseri umani convivono.

Chi sono i membri di questo gruppo di spietati Cattivi?

Mr. Wolf, un lupo grigio, nonché leader della banda.

Mr. Snake, un serpente orientale, abile nello scassinare cassaforti, e migliore amico di Mr. Wolf.

Mr. Shark, un grande squalo bianco abile nei travestimenti.

Mr. Piranha, un piranha abile nella lotta contro il nemico.

Mrs. Tarantola, l’unica donna del gruppo, esperta hacker nota anche con il soprannome di Web.

Il film riesce ad intrattenere senza troppe pretese, considerando il target di riferimento. A tratti diverte, a tratti fa riflettere. Nel doppiaggio italiano, purtroppo, si riscontrano parecchie pecche. Ciò è dovuto alla scelta di attori o comici che non ricoprono il ruolo professionale di doppiatore, e quindi non sono ben preparati per quanto concerne l’argomento “dizione”, essenziale nel mondo del doppiaggio.

Su un versante più tecnico, l’animazione della pellicola risulta convincente. Il montaggio e la regia favoriscono la presenza di una componente comica, e non mancano le scene d’azione, molto ben dirette.

Vi sono molte tematiche interessanti che vengono trattate all’interno della trama.

Il tutto comincia quando il personaggio di Mr. Wolf aiuta inavvertitamente una donna anziana che intendeva derubare, la quale lo elogia per la sua buona azione. Di lì in poi il lupo metterà tutti i suoi valori etici in discussione. Cosa significa “essere buoni”? La redenzione e il cambiamento sono possibili?

Il film racchiude essenzialmente una semplice e classica storia di formazione, rivisitata seguendo canoni stilistici di un genere quale il poliziesco o l’action movie, in cui fra incomprensioni e litigi, l’importante è credere nell’amicizia e avere fiducia nelle persone.

Paola Perri

Voto: 6,5

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO