Cerca
Close this search box.

Box Office 27/06-03/07/2022: Un 4 Luglio da pre-pandemia

Quello che nel nostro mercato è stato un weekend piuttosto fiacco e esangue ha coinciso negli Stati Uniti con un buonissimo fine settimana del quattro di Luglio, che segna un picco nella costante ripresa che sta caratterizzando il mercato theatrical degli USA, infatti gli incassi totali riusciranno a superare quelli dello stesso weekend del 2019. Questo risultato non è affatto banale e cercheremo di capire il perché nel resto dell’articolo.

Partiamo però con i dati del mercato italiano che commenteremo brevemente:

(Fonte Dati Cinetel)

Il nostro weekend registra un meno 50% rispetto allo stesso del 2019, in cui a guidare la classifica fu “Annabelle 3”, e non offre particolari spunti di riflessione a parte ricalcare nuovamente che i film italiani soffrono terribilmente al botteghino (“La mia ombra è tua” non pervenuto) e che l’assenza di forti uscite condanna il nostro mercato a registrare costantemente numeri piuttosto magri. La situazione comunque sarà ravvivata dall’uscita di “Thor: Love and Thunder” la prossima settimana, che probabilmente andrà a rinfoltire il novero dei film post-pandemia che supereranno il miliardo.

Dagli USA invece provengono quasi esclusivamente notizie positive. “Minions: The Rise of Gru” ha fatto registrare il secondo miglior esordio del franchise di Cattivissimo Me sui tre giorni (108 milioni di dollari) e finirà per concludere il suo weekend di quattro giorni con 130 milioni solo nel mercato americano, segnando finalmente il primo grande e inequivocabile successo del cinema d’animazione post-pandemia, cosa che gli permetterà di collocarsi agevolmente tra i primi 10 incassi di questo 2022.

Questo è un ottimo segnale poiché finalmente spezza la lunga serie di pellicole animate, ultima delle quali “Lightyear”, che hanno deluso al botteghino e lancia un segnale inequivocabile a tutte le major: il pubblico dei film per famiglie c’è ancora, bisogna soltanto riportarlo in sala e il metodo migliore al momento è sicuramente quello di aumentare l’offerta di queste pellicole sul grande schermo, visto il loro numero molto ridotto se comparato alle uscite del pre-pandemia.

Secondo segnale incoraggiante è che questo weekend sopravanzerà di circa 10 milioni quello del 2019. Risultato affatto banale se si considera che quel fine settimana fu contrassegnato dall’esordio di “Spider-Man: Far from Home” e dalla tenitura di film quali “Toy Story 4”, “Yesterday”, “Annabelle comes home” e “Aladdin”. Il segreto del successo di questo quattro di Luglio, oltre all’ottimo esordio del film sui Minions, sono state infatti le ottime tenute di praticamente tutti i film alle sue spalle. “Top Gun Maverick”, come in questi lidi ampiamente preventivato, ha fatto segnare un weekend sostanzialmente pari al precedente e avrà nuovamente un weekend impressionante, “Elvis” e “Black Phone” tengono ottimamente entrambi con il primo ormai certo di superare i 100 milioni domestic e “Jurassic World Dominion” continua la sua rincorsa ai 400 milioni nel mercato statunitense. Questo è un ulteriore indizio di come sempre più pubblico sta tornando in sala per vedere un gamma man mano più ampia di pellicole, abbiamo infatti un film biopic, un horror, un action, un film per famiglie e un classico monster movie estivo, è importante che la varietà dell’offerta non venga mai a mancare per le sale se si vuole proseguire questo percorso di crescita.

Un quattro di Luglio che dunque lancia ottimi segnali e prepara la strada all’ennesimo weekend ricco di incassi che ci attende ovvero il prossimo che vedrà l’esordio del nuovo film di Taika Waiti “Thor: Love and Thunder”.