Cerca
Close this search box.

GIFFONI FILM FESTIVAL 2022: annunciato il programma

Dal Parco Archeologico di Pompei, Giffoni ha presentato il programma ufficiale dell’annuale festival cinematografico per bambini e ragazzi, che si terrà dal 21 al 30 Luglio, e che vede ne “Gli Invisibili” il tema principale per questa sua 52esima edizione.

 

 

Un festival che intende ripartire in grande stile dopo due anni negativamente influenzati dalla situazione pandemica, attraverso un ricchissimo programma articolato in numerosi eventi diversi tra loro, che vengono appunto accomunati dal tema principale. Oggi come mai si vuole mettere al centro del progetto i giovani, con tutte le loro paure, difficoltà ed insicurezze, permettendo loro di creare attraverso il cinema un punto di confronto reciproco e la possibilità concreta di approcciarsi al settore. Grande importanza si vuole conferire al Giffoni IMPACT, ovvero il momento in cui 200 ragazzi provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di dialogare con personaggi di spicco nei campi della politica, della filosofia e della psicologia.

 

 

Come ogni anno, non mancheranno anche in questa edizione ospiti prestigiosi.

Fra tutti i numerosi invitati, a portare avanti lo stendardo del cinema italiano saranno Eduardo Scarpetta – fresco vincitore del David di Donatello per il miglior attore non protagonista in “Qui Rido Io” – e Filippo Scotti, il protagonista di “È stata la mano di Dio”; mentre, per quanto riguarda il campo internazionale, attesissima sarà la presenza dell’attore scozzese Richard Madden (“Il Trono di Spade”, “Eternals”) e di Gary Oldman, il quale riceverà il 28 Luglio il premio Truffaut.

Si rimane ancora in attesa di risposta circa il collegamento che si dovrebbe tenere anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il regista russo Nikita Michalkov.

 

 

Entrando nel merito del festival, 5000 giovani giffoner provenienti da 33 Paesi saranno poi chiamati a visionare i 118 film in concorso, i quali avranno come focus principale – oltre al cambiamento climatico- il body positivity, il coming-of-age, la scoperta dell’altro e altri temi delicati come ad esempio la bulimia e l’anoressia.

Il catalogo dei film è consultabile tramite app o direttamente al sito www.giffonifilmfestival.it.

 

 

Oltre al concorso, numerosi sono anche gli eventi speciali previsti, tra i quali rientrano quello dedicato a “Minions 2 – come Gru diventa cattivissimo” e soprattutto la proiezione speciale per celebrare il 40° anniversario di “E.T. L’extra-terrestre”, con esposizione del calco originale ad opera di Carlo Rambaldi dell’alieno protagonista.

 

 

Quattro anche le Anteprime in esclusiva, con la presenza dei vari cast:

 

 

  • il 22 Luglio verrà presentata l’anteprima di “Brian and Charles”, il film di Jim Archer che verrà distribuito nelle sale da Lucky Red il prossimo 24 Agosto;

  • il 24 Luglio sarà la volta di “Ragazzaccio”, il nuovo film di Paolo Ruffini;

  • il 25 Luglio Sky Original presenterà “Rosanero”, con protagonista Salvatore Esposito (“Gomorra – La serie”);

  • il nuovo film d’animazione targato Warner Bros., ovvero “DC LEAGUE OF SUPER-PETS”, verrà invece presentato il 29 Luglio.

 

 

Non solo cinema, dialogo ed ospiti, ma in questa edizione ci sarà molto spazio anche per l’intrattenimento, grazie ai vari laboratori ed attività per le famiglie (“Giffoni Food Show” e non solo), ma anche all’insegna della musica live. Più di 30 artisti accenderanno l’arena di piazza Fratelli Lumière per il Giffoni Music Concept, con Francesco Gabbani chiamato ad inaugurare l’evento musicale il 21 Luglio, per poi venire seguito dai protagonisti più amati tra i più giovani quali LDA, Shade, The Kolors e molti altri.

 

 

Appuntamento quindi da non perdere al prossimo 21 Luglio nell’omonimo comune salernitano per il Giffoni Film Festival!