Cerca
Close this search box.

House Of The Dragon: Secondo del suo nome – 1×03 (Spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

(recupera qui la recensione della puntata 1×02)

 

Sono passati tre anni dagli eventi narrati nella seconda puntata di House Of The Dragon. Nel frattempo il Re Viserys ha preso in moglie Lady Alicent Hightower, figlia del Primo Cavaliere Otto. La linea di successione del sovrano si fortifica in quanto la Regina ha partorito un figlio maschio, di nome Aegon, che nell’episodio ci viene mostrato aver compiuto già due anni. In più la Regina sembra essere di nuovo in dolce attesa.

Per quanto concerne la guerra nelle Stepstones, la situazione non sembra essere affatto migliorata… Come visibile dalla cruenta sequenza introduttiva, il misterioso Nutrigranchi continua a mietere vittime sulla “spiaggia di battaglia”. Il Principe Daemon, fratello del Re, e Lord Corlys Velaryon (ormai alleati) tentano di sconfiggere la minaccia, ma invano non avendo ottenuto il consenso e di conseguenza l’aiuto di Viserys, che sembra essere del tutto disinteressato alla faccenda.

Quest’ultimo è occupato a festeggiare il secondo compleanno di suo figlio, prendendo parte alla tradizionale Caccia Reale insieme ai suoi sudditi.

L’evento non è altro che il pretesto perfetto per sottoporre al Re l’idea di diseredare sua figlia Rhaenyra in favore di Aegon, legittimo erede maschio secondo la tradizione.

Queste ipotesi inevitabilmente allontanano sempre di più Rhaenyra da suo padre, nonché dalla sua amica Alicent, la quale è ora sua matrigna e regina.

Rhaenyra si sente nuovamente invisibile, e avverte gli occhi degli uomini delle nobili casate puntati su di lei, ora che ha raggiunto la maggiore età e può essere concessa in matrimonio dal suo Re.

 

La Principessa non desidera sposarsi, tantomeno con un uomo che le venga imposto per questioni politiche o economiche, seppure cosciente del fatto che un giorno dovrà adempiere al suo dovere, proprio come Viserys.

Condizionato dall’astio di sua figlia Rhaenyra e il giudizio ingombrante dei suoi sudditi in questioni private, il Re comincia a mostrare segni di insofferenza. Le sue ferite, inoltre, sembrano peggiorare. Notiamo come, rispetto alla scorsa puntata, gli siano state amputate due dita di una mano. L’ipotesi del suo essere indegno al trono è avvalorata dalla scena dell’uccisione del cervo.

Non solo la creatura catturata non ha la pelle bianca, simbolo classico di purezza, merito e buon presagio, ma il sovrano fa anche fatica ad ucciderla a primo colpo. Nello stesso momento, infatti, il leggendario cervo bianco si mostrerà a Rhaenyra, la quale decide al contrario di lasciarlo in vita. Ciò è un segno inconfutabile che la predestinata al trono sia lei, anziché il fratello minore. 

Tutto questo accade poco dopo che la giovane Principessa ha ammazzato un cinghiale nella foresta. Anche questo elemento è una metafora. Ad inizio di puntata sentiamo il suo personaggio paragonare le urla di un cinghiale sgozzato a quelle di un bambino, con aria quasi infastidita. In riferimento, non si può non pensare che nel momento dell’attacco nei boschi, Rhaenyra sfoghi tutta la frustrazione che ha accumulato negli ultimi anni nei confronti dell’animale selvaggio che ha davanti, rivedendo inconsciamente in esso la figura del fratello. Un pensiero invero inquietante, ma del tutto fattibile. 

Possiamo considerare questa sequenza simbolica come un campanello di allarme inerente allo sviluppo psicologico che subirà in futuro questo personaggio teoricamente buono? Si vedrà!

 

Dall’altra parte, un possibile sviluppo in materia di scrittura del personaggio potrebbe essere prossimo anche per Daemon, che nel finale di puntata dimostra a tutti gli effetti il suo valore, “offrendosi” come esca per sconfiggere definitivamente il Nutrigranchi, in una interessante e coinvolgente scena d’azione. 

Sembra dunque che questa figura misteriosa fosse solo un pericolo fuorviante e momentaneo, la serie ha in campo tutt’altro progetto e trama… Importa ora dipanare i legami familiari e i possibili conflitti interni, che sono (sappiamo) il vero succo della serie.

 

In conclusione, l’episodio non delude le aspettative, tiene incollati allo schermo e gratifica lo spettatore con piccoli colpi di scena. Attendiamo la prossima puntata che sarà disponibile per la visione, ricordiamo, Lunedì 19 Settembre in versione doppiata.

 

Di seguito trovate il trailer promozionale (in inglese) della quarta puntata.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO