Recensione – House Of The Dragon: Noi illuminiamo la via – 1×05 (Spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

Articolo pubblicato il 26 Settembre 2022 da Paola Perri

(recupera qui la recensione della puntata 1×04)

 

Rispetto a quanto accaduto in precedenza, nessuno stacco temporale apparente segna l’inizio di questa quinta puntata della serie House Of The Dragon, in cui assistiamo al fatidico matrimonio della Principessa Rhaenyra, in una sequenza shock in pieno stile Game Of Thrones.

 

Molti eventi importanti all’interno di questo episodio, a cominciare dalla scena introduttiva in cui Daemon sembra uccidere sua moglie dopo che quest’ultima è stata disarcionata “accidentalmente” da cavallo. Il Principe appare in seguito del tutto indifferente alla perdita della donna, seppure gli vengano rivolte velate accuse di omicidio.

 

La salute del Re peggiora di volta in volta, e la malattia comincia ad essere quanto mai prima d’ora visibile. Viserys stringe l’accordo di matrimonio con Corlys Velaryon: Rhaenyra sposerà il giovane cugino Laenor.

I due ragazzi accettano la decisione, tuttavia stringono un patto segreto, adempieranno al loro dovere purché (a porte chiuse) frequentino chi più desiderano. Sappiamo infatti che Rhaenyra ha una relazione con il cavaliere Criston Cole, e Laenor una relazione omosessuale con Ser Joffrey Lonmouth. Daemon aveva dunque ragione… Il Matrimonio non è altro che una questione politica.

 

Un focus particolare viene dedicato anche alla Regina Alicent, abbandonata ormai a se stessa dopo che suo padre Otto (ex primo cavaliere) è stato allontanato dal Re. L’assoluta fiducia nella sua migliore amica Rhaenyra vacilla quando scopre le menzogne che quest’ultima le ha raccontato per difendere la propria reputazione; e come se non bastasse anche Viserys le ha tenuto nascosto gli eventi. Insomma, è chiaro che i legami si sono incrinati, specialmente dall’entrata “in scena” della Regina al banchetto, vestita di verde (il colore della battaglia) a simboleggiare il fuoco acceso in lei dopo il tradimento di Rhaenyra.

 

Assistiamo alla dichiarazione d’amore di Ser Criston per la Principessa. Quest’ultimo supplica la ragazza di seguire il proprio cuore, di sposarlo e di fuggire insieme. Ma invano. Rhaenyra non intende rinunciare al trono di spade. Questo “rifiuto” causerà un cambio di scrittura nel carattere del personaggio leggermente repentino. Nello specifico, Ser Criston si sente offeso da Rhaenyra e si rende conto di aver infangato la sua cappa bianca, motivo per cui il suo scatto d’ira nel finale di puntata dovrebbe essere giustificato? Non del tutto in realtà.

La sceneggiatura risulta in quel frangente esagerata, non c’è motivo apparente per cui il cavaliere debba uccidere a sangue freddo e davanti a tutti l’amante di Laenor. Volendo dare una sorta di spiegazione, potrebbe in effetti essersi sentito minacciato dal suo pari, il quale era a conoscenza della relazione segreta fra lui e Rhaenyra. Ma, ribadiamo, la reazione è decisamente inaspettata. 

L’elemento di trama aggiunge senza ombra di dubbio il fattore shock all’episodio, d’altronde senza uccisioni cruente durante i banchetti quello descritto non sarebbe un degno prequel de Il Trono Di Spade

Da notare come la tensione fino a quel momento cresca gradualmente fino a raggiungere la follia completa. Ogni cosa contribuisce a questo incremento, la regia che da compassata diventa man mano frenetica, gli sguardi taglienti fra i personaggi durante il ballo, e soprattutto la musica che diventa sempre più forte.

 

Vi è anche un accenno a un possibile legame futuro fra Daemon e la figlia dei Velaryon. Il Principe si presenta al banchetto pur dopo essere stato cacciato dal fratello in seguito alle dicerie di un incesto con sua figlia, e anche qui è effettivamente palpabile l’attrazione fra i due. Ai nostri occhi, la redenzione di questo personaggio è sempre più lontana, seppure abbia una caratterizzazione affascinante.

 

Diverse sono le domande che ci poniamo in conclusione di puntata. Che ne sarà di Criston Cole dopo il grave atto commesso? Quali saranno le sorti del Re? Per quanto tempo è destinato ancora a regnare, con la salute ormai degenerata? Riusciranno Rhaenyra e Laenor, ora marito e moglie, ad adempiere ai propri doveri?

 

Una puntata con alcuni elementi scricchiolanti, ma con una narrazione gradevole e coinvolgente.

Dopo una convincente prima metà di stagione attendiamo interessanti risvolti nel prossimo episodio, in cui (ricordiamo) avremo un corposo time-skip e assisteremo al re-casting delle attrici interpreti di Rhaenyra ed Alicent, che passeranno adesso all’età adulta. Ci auguriamo che le prossime possano eguagliare, se non superare, il buon lavoro svolto dalle giovani predecessore.

 

Di seguito trovate il trailer promozionale (in inglese) della sesta puntata.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO