Recensione House Of The Dragon: Il lord delle maree – 1×08 (Spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

Articolo pubblicato il 17 Ottobre 2022 da Paola Perri

Un ulteriore lasso temporale di sei anni separa gli eventi dell’ottava puntata da quanto visto nello scorso episodio di House Of The Dragon (serie tv prequel de Il Trono Di Spade).

L’ottava puntata è disponibile in streaming dal 17 Ottobre con doppiaggio italiano, sulla piattaforma NowTv.

house of the dragon recensione 1x08

La trama dell’ottava puntata di House Of The Dragon

 

L’annuncio di un Corlys ferito nelle Stepstones, dopo il ritorno della temibile “Triarchia”, innesca un conflitto interno in casa Velaryon. La questione dell’eredità di Driftmark diventa sempre più scabrosa, e rappresenta il pretesto narrativo su cui si costruisce l’intero episodio.

 

Rhaenys nutre rancore nei confronti di Rhaenyra: accusa quest’ultima di essere la carnefice dell’assassinio (presunto) di suo figlio Laenor. Tuttavia è disposta a cedere a suo figlio Lucerys il Trono di Legno, piuttosto che lasciarlo nelle mani di suo cognato, il fratello di Corlys Velaryon, il quale non sembra avere intenti pacifici, e stringe in segreto un’alleanza con la Regina.

 

Dopo essersi sposati nel finale della scorsa puntata, Daemon e Rhaenyra hanno avuto due figli. La coppia si dirige dopo tempo ad Approdo del Re, dove governa Alicent, dato il peggioramento delle condizioni di salute di Viserys, ormai in fin di vita.

 

Molta tensione avvolge i personaggi, pronti a provocarsi a vicenda e a screditare chiunque sarà il prescelto erede di casa Velaryon, dopo Lord Corlys.

recensione house of the dragon ottava puntata su now tv

La recensione dell’ottava puntata di House Of The Dragon

 

La ricchezza di personaggi all’interno della serie è quantomai evidente nella sceneggiatura di questo singolo episodio, eppure tutti sono ben definiti e hanno uno scopo (nonostante parziale). 

Rhaenys ha l’arduo compito, in assenza di suo marito, di scegliere chi sarà il prossimo erede di Driftmark. Rhaenyra vuole proteggere a tutti i costi i suoi figli, ritenuti da tutti illegittimi, ma allo stesso tempo soffre per l’imminente dipartita di suo padre ed è prossima a salire sul trono.

Daemon si sbarazza senza indugi del fratello di Corlys Velaryon, una volta comprese le sue pericolose ambizioni, e lo vediamo addolcirsi mentre accompagna in uno slancio di tenerezza suo fratello Viserys sul trono, per l’ultima volta. 

 

Da un punto di vista registico, la scena appena citata è un chiaro rimando alla discesa della Regina Alicent mostrata in un episodio di qualche settimana fa. Entrambe le scene rappresentano forse i momenti migliori della serie. In questo caso, il Re si trascina sul trono con tutta la forza che gli rimane, pur di far valere il suo giudizio. Forse mai prima d’ora Viserys è apparso così determinato nel suo volere. Eppure sarà lui a riportare tutti i membri della famiglia alla ragione, con il suo ultimo discorso durante quella che rappresenta metaforicamente la sua “ultima cena”. L’addio di un uomo che ha portato su di sé il fardello di un regno mediocre.

 

E fra le donne, è pace fatta o è solo tregua?

La tensione fra i presenti al banchetto è palpabile, e di certo fra parenti non corre buon sangue. Le insinuanti parole di Aemond rischiano di sfociare in una rissa fra cugini, opportunamente sventata. Sono tutti più grandi adesso, e tutti più distanti e freddi. Non giocano più insieme, ma si scambiano sguardi inquietanti e di sfida.

 

La puntata termina con un interessante cliffhanger, in cui un Viserys in punto di morte sussurra ad Alicent il nome del figlio Aegon. Spetterà a lei dare potere alle ultime parole del marito.

Si è assistito, dunque, a una puntata di raccordo. Dettagli suggeriti e non estesi, in previsione di quanto vedremo negli ultimi due episodi della prima stagione di House Of The Dragon, finora promossa e sempre (a volte più, a volte meno) intrigante.

 

Trailer della puntata 1×09 di House Of The Dragon

 

Si riporta qui di seguito il trailer in inglese della nona puntata di House Of The Dragon, disponibile con doppiaggio Lunedì 24 Ottobre.

0,0
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO