Recensione The Good Nurse: Una denuncia al sistema sanitario americano

the good nurse netflix

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2022 da Giovanni Urgnani

Il 26 Ottobre 2022 è stato rilasciato su Netflix un nuovo thriller americano, dal titolo The Good Nurse

Nel cast due attori “premio Oscar”: Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, nelle vesti di infermieri.

Di seguito si riporta la recensione del nuovo prodotto streaming Netflix The Good Nurse, che compie una denuncia al sistema sanitario americano.

La trama di The Good Nurse, il nuovo thriller di Netflix

The Good Nurse è il nuovo film thriller di Netflix, prodotto da Darren Aronofsky e diretto da Tobias Lindholm, tratto dal libro omonimo di Charles Graeber.

La trama presenta eventi realmente accaduti.

 

New Jersey, 2003. Amy (Chastain) è una madre infermiera con seri problemi di salute. Soffre di cardiomiopatia, ma non ha abbastanza risparmi per pagare l’intervento al cuore che potrebbe salvarle la vita. Per questo è costretta a lavorare in ospedale ogni notte, sottoponendosi ad innumerevoli sforzi fisici e mentali, così da guadagnare la quota in denaro di cui necessita.

 

Le cose sembrano migliorare quando il nuovo arrivato, l’infermiere Charlie (Redmayne), offre supporto al personaggio di Amy. Fra i due nasce istantaneamente un rapporto di amicizia e stima reciproca, che verrà minato in seguito a un evento drammatico interno all’ospedale. 

 

La morte improvvisa di più pazienti solleverà dubbi su possibili omicidi commessi dagli stessi dipendenti di reparto, e la fiducia di Amy nei confronti del generoso amico Charlie subirà le prime crepe.

C’è un assassino all’interno dell’ospedale? 

recensione the good nurse netflix

La recensione di The Good Nurse, una chiara denuncia alla sanità americana

The Good Nurse ha un intento narrativo critico, per nulla velato: sottolineare l’ipocrisia del sistema sanitario americano. In principio, tramite il personaggio di Amy, una dipendente sanitaria ella stessa in quanto infermiera, la quale fa tuttavia fatica a tirare avanti con le spese, nonché a prendersi cura della sua salute (a rischio). Nessuno le tende la mano, non ha alcun tipo di agevolazione.

 

La denuncia vera e propria viene esternata, però, attraverso il personaggio di Charlie. Sin dall’inizio della pellicola, è chiaro allo spettatore che il personaggio nasconda qualcosa dietro un’apparenza così pacata e gentile. La regia sottolinea alcuni suoi atteggiamenti sospetti durante i turni di lavoro, e l’ingenuità di una Amy troppo stanca e vulnerabile per notarli.

 

In una sceneggiatura che segue in modo accennato le linee guida di un “giallo“, si cerca di comprendere quali siano le azioni che hanno portato a questi presunti omicidi dei pazienti d’ospedale, e chi sia il vero colpevole. Il nostro occhio, ciò nonostante, cade subito su Charlie. 

Viene spontaneo dunque trovare delle motivazioni. Perché fa quello che fa? Qual è la sua storia? La rivelazione potrebbe non essere così banale (nel senso di già sentita); bensì è disorientante, e altrettanto realistica.

 

Dove risiede, a questo punto, l’elemento di denuncia nella descrizione di questo personaggio misterioso? Nella conoscenza pregressa da parte dell’intero sistema, che permette all’individuo in questione di commettere determinate azioni, passando completamente inosservato.

Al fine di non intaccare le proprie responsabilità etiche e morali, si preferisce chiudere un occhio, far finta di non vedere, occultare le prove. Ciò che ne risulta ai nostri occhi è un paradosso interno alla sanità, che protegge un assassino pur di non sporcare il proprio nome.

 

The Good Nurse è un film tutt’altro che leggero nella visione, ma risulta efficacemente intrigante nella narrazione degli eventi, e mantiene attiva l’attenzione degli spettatori, soprattutto grazie alla costruzione emotiva di conflitti e tensioni fra i protagonisti. Un plauso a Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, che mostrano una buona alchimia, nonché convinzione nelle rispettive interpretazioni.

recensione the good nurse netflix

Il Trailer di The Good Nurse, il nuovo thriller in streaming su Netflix

Di seguito il trailer ufficiale del film con Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, in un thriller di denuncia contro la sanità americana. Disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

Voto:
3.5/5
0,0
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO