The Last of Us, cosa sappiamo sulla serie in uscita nel 2023?

The Last Of Us cosa sappiamo serie TV HBO in uscita nel 2023

Articolo pubblicato il 9 Novembre 2022 da Bruno Santini

The Last of Us, esclusiva Playstation sviluppata da Naughty Dog, alla sua uscita si è rivelato un incredibile  successo di critica e pubblico, un’esperienza videoludica innovativa per animazioni facciali, comparto tecnico e storytelling. Neil Druckmann, creative director della software house Californiana, si è imposto come uno degli sceneggiatori più coraggiosi del panorama videoludico, capace di stupire i videogiocatori con storie coinvolgenti e personaggi indimenticabili, con la saga di Uncharted prima e i due capitoli di The Last of Us poi. All’annuncio della produzione di una serie televisiva The Last Of Us di HBO, incentrata sugli eventi narrati nel primo capitolo, tanto l’attesa quanto la preoccupazione dei fan della saga videoludica è salita alle stelle. Ma che cosa c’è da sapere a proposito della serie?

 

 

The Last Of Us: tutto ciò che c’è da sapere sulla serie HBO tratta dal videogioco di Neil Druckmann

 

 

L’adattamento televisivo di The Last of Us, prodotto da HBO, sarà composto da 10 episodi e debutterà sui canali americani il 15 gennaio 2023, mentre in Italia verrà distribuito nei giorni successivi su Now TV e Sky Atlantic. La direzione della prima stagione è affidata a Craig Mazin, talentuoso showrunner della rinomata serie evento Chernobyl, che ha lavorato con lo stesso Druckmann  alla scrittura della  serie. Gli interpreti di Joel ed Ellie saranno rispettivamente Pedro Pascal e Bella Ramsay, mentre nel resto del cast figurano nomi del calibro di Nick Offerman, Gabriel Luna e Melanie Lynskey.

 

Cosa si sa di questo progetto e cosa ci si può aspettare da questo attesissimo adattamento televisivo? Di seguito è riportata una breve introduzione alla trama e alcune anticipazioni sulla serie tv di The last of us in uscita nel 2023.

 

The Last Of Us: la sinossi della serie

Di seguito, è riportata la sinossi di The Last Of Us:

 

A distanza di vent’anni dall’inizio di una pandemia che ha trasformato profondamente  il mondo, un contrabbandiere di nome Joel verrà assoldato per far uscire la quattordicenne Ellie da una zona di quarantena dalla quale è praticamente impossibile fuggire. Ma quella che doveva essere una breve missione diventa una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

Che cosa si racconterà all’interno della serie di The Last Of Us?

“I cambiamenti che apporteremo alla storia sono finalizzati a riempire ed ampliare, non per annullare ma piuttosto per migliorare. I nuovi aspetti  che migliorano la trama sono inseriti in maniera organica e penso verranno apprezzati sia dai fan del gioco che dai nuovi arrivati”

 

Queste le dichiarazioni dello showrunner della serie The Last of Us, Craig Mazin, ai microfoni del webcast BBC Studios. L’obiettivo degli sceneggiatori è quindi quello di adattare la narrazione videoludica al medium televisivo, creando un’opera coerente  con quanto già visto nel videogioco, pur  offrendo una prospettiva di più ampio respiro alla stessa storia. La serie introdurrà quindi storyline completamente originali, nuovi scenari  e una caratterizzazione più approfondita dei personaggi già conosciuti. 

 

Gli showrunner hanno infatti già confermato la presenza di un inedito gruppo di rivoluzionari in fuga da Kansas City, oltre che di una coppia sposata rifugiatasi tra le innevate vette del Wyoming. L’ adattamento televisivo approfondirà quindi lo scenario post-apocalittico di The last of us, analizzando anche il violento contesto sociale creatosi in seguito allo scoppio della pandemia zombie. La speranza è che la necessità di introdurre nuove ambientazioni e personaggi non distolga l’attenzione dal vero centro emotivo della vicenda, l’evoluzione del difficoltoso rapporto tra Joel ed Ellie.

Il cast di The Last Of Us e le polemiche per la scelta degli attori

All’annuncio dell’assegnazione dei ruoli di Joel ed Ellie rispettivamente a Pedro Pascal e Bella Ramsay, molti fan della saga videoludica hanno polemizzato sulle chiare differenze fisiche tra gli attori e i protagonisti del videogioco. In particolare a destare maggior scalpore è stata proprio l’interprete scelta per Ellie, la dicianovenne Bella Ramsay. 

 

La ragazza è principalmente conosciuta come la  Lady Lyanna Mormont  vista nelle ultime due stagioni di Game of Thrones, personaggio da subito entrato nei cuori dei fan prevalentemente grazie all’ottima interpretazione dell’attrice inglese. Forse è proprio il ricordo di quella giovane Lady, dal carattere rigido e diffidente , a rendere difficile per i fan immaginarla nei panni di un personaggio come Ellie. L’austerità di un viso dai lineamenti così duri  non sembra inoltre sposarsi alla perfezione con la ragazzina dal viso dolce  vista in The Last of Us, per quanto non resta che lasciare il beneficio del dubbio ad una giovane e talentuosa attrice come Bella Ramsay, sperando che riesca a render proprio un personaggio così amato senza però snaturarne l’essenza. Da annoverare inoltre la presenza di Nick Offerman (Parks and Recreation) nei panni di Bill e soprattutto la partecipazione di Melanie Lisnkey, l’attrice già conosciuta per la serie HBO Yellowjackets, che interpreterà Kathleen, la leader del sopracitato gruppo rivoluzionario  stanziato a Kansas City.

 

Un cast di pregevole livello, uno showrunner del calibro di Craig Mazin e la rassicurante collaborazione di Neil Druckmann non possono che far sperare in un adattamento ben riuscito, che possa esplorare nuovi aspetti di questo affascinante racconto senza però snaturare l’interiorità dei suoi protagonisti e la filosofia di base della narrazione. Ora non resta che aspettare il 15 gennaio del nuovo anno, che non è mai sembrato così lontano.

Â