Articolo pubblicato il 19 Novembre 2022 da Vittorio Pigini
In attesa del quinto attesissimo capitolo della storica ed iconica saga di “Indiana Jones”, il regista James Mangold pensa già al suo prossimo film, che con tutta probabilità sarà “Going Electric”, il biopic sulla figura – non solo musicale – di Bob Dylan.
La produzione del film è stata infatti interrotta a causa della situazione pandemica legata al Covid19, ma ora sembrerebbe aver ripreso regolarmente, completando soprattutto la sua rosa del cast.
Di seguito quello che sappiamo sul prossimo film di James Mangold su Bob Dylan.

Going Electric: di cosa parlerà il film di James Mangold
Lo stesso cantautore del Minnesota Bob Dylan sta infatti lavorando attivamente con lo studio e il regista alla realizzazione del suo biopic.
“Going Electric” andrà ad esplorare un periodo fondamentale per la vita di Dylan, precisamente con la svolta nella storia della musica del 25 luglio 1965: in quel periodo stava infatti diventando il più importante musicista Folk americano e in quel giorno si è tenuto il Newport Folk Festival. Tuttavia, gli anni ’60 – specialmente negli U.S.A. – furono un periodo di forti cambiamenti socio-politici e soprattutto culturali, e Bob Dylan salì sul palco scegliendo infatti una via di rottura, attaccando una chitarra elettrica (da qui il titolo “Going Electric”), passando al rock n roll e causando uno scandalo nel pubblico presente.
L’esibizione indignò non poco i componenti del movimento folk americano, vedendo in Bob Dylan un vero e proprio atto di tradimento verso la tradizione delle loro canzoni. Un personaggio di spicco del movimento è proprio il cantautore Pete Seeger, fra i più conosciuti folk-singer statunitensi. Una leggenda metropolitana vorrebbe infatti che Seeger, resosi conto di ciò che stava accadendo sul palco del Newport Folk Festival, abbia impugnato un’ascia con l’intento di tranciare i cavi della chitarra di Dylan, pur non riuscendoci (fatto smentito dallo stesso Seeger in un’intervista del 2013).
Quello diretto da James Mangold prometterebbe essere proprio un biopic “elettrizzante”, ma chi ci sarà nel film?

Going Electric: il cast del film di James Mangold
Notizia ormai di qualche tempo fa che il personaggio di Bob Dylan verrà interpretato da Timothee Chalamet, ormai sulla cresta dell’onda nell’ultimo periodo cinematografico grazie alle prove in “The French Dispatch” di Wes Anderson, “Dune” di Denis Villeneuve e “Don’t Look Up” di Adam McKay, con l’imminente uscita in sala anche di “Bones and All” diretto da Luca Guadagnino.
Ad affiancare Chalamet nel cast, proprio nel ruolo dell’oppositore Pete Seeger, il Tweet di Film Updates annuncia la presenza di Christian Bale. Uno dei fidati di Mangold – dopo aver collaborato con lui in “Quel treno per Yuma” del 2007 e “Le Mans ’66 – La grande sfida” del 2019 – Bale è rimasto alla ribalta della scena cinematografica internazionale proprio con le recenti interpretazioni in “Thor: Love and Thunder” di Taika Waititi e “Amsterdam” di David O. Russell.
Anche a causa dello stop produttivo incorso per il coronavirus, ancora non si conoscono bene le sorti distributive del prossimo film di James Mangold, candidato Premio Oscar sia per “Le Mans ’66 – La grande sfida” che per la sceneggiatura di “Logan – The Wolverine”.