Cerca
Close this search box.

1899 accusata di plagio: la risposta dei creatori della serie Netflix

1899 accusata di plagio risposta creatori serie Netflix

1899 è la serie più chiacchierata del momento, non soltanto per l’inevitabile successo della serie TV Netflix, ideata dai creatori di Dark, ma anche per le accuse di plagio che sono giunte agli ideatori della serie stessa. Come osservato a più riprese, infatti, la fumettista brasiliana Mary Cagnin ha accusato Baran bo Odar e Jantje Friese di plagio, in virtù di alcuni elementi – presenti all’interno della serie TV 1899 – che sarebbero stati ripresi dalle sue opere. Non è mancata la risposta dei creatori della serie. 

Le accuse di plagio di Mary Cagnin e che cosa 1899 avrebbe rubato

Alcuni elementi di 1899 non sarebbero frutto dell’invenzione dei suoi creatori, bensì un plagio delle opere della fumettista brasiliana Mary Cagnin: è questo il frutto delle parole di quest’ultima, che ha affidato a Twitter il suo sfogo. In particolar modo, la Cagnin ha fatto riferimento al clima generale della serie e alla presenza costante di una piramide scura, elemento che figura spesso all’interno dei suoi lavori. 

 

La fumettista non ha nascosto la sua frustrazione su Twitter, dove ha scritto: “Ho pianto molto. Il mio sogno è sempre stato quello di essere riconosciuta per il mio lavoro a livello nazionale e internazionale. E vedere una cosa del genere mi spezza davvero il cuore. Sappiamo che in Brasile abbiamo poche opportunità di mostrare il nostro lavoro e di essere riconosciuti. Io ho avuto l’opportunità che molti fumettisti non hanno mai avuto: poter mostrare il mio lavoro a un pubblico internazionale. Persone. Ho tenuto conferenze. Ho parlato della trama. L’ho presentato a persone influenti della zona. Questo mestiere è serio”.

La risposta dei creatori di 1899

Non si è fatta attendere la risposta dei creatori di 1899 alle parole di Mary Cagnin, spese a seguito dell’intervento di Netflix che aveva già precedentemente difeso l’operato dei due creatori della serie TV e, precedentemente, anche del grande successo di Dark. I due, attraverso le parole di Baran bo Odar, hanno spiegato che non copieranno mai ad altri artisti. Precedentemente, un dirigente Netflix aveva spiegato quanto segue:  “Volevo rimanere in silenzio, ma vedere gli stessi creatori ricevere messaggi offensivi, che in pratica li hanno costretti a dire qualcosa, è troppo. Sono due persone incredibilmente talentuose e hanno lavorato molto per creare le loro storie originali. Mi fa molto arrabbiare e mi rattrista vedere che molti seguono la massa, senza sapere di cosa stanno parlando. 1899 è un progetto speciale a cui stanno lavorando da molti anni e non ha nulla a che fare con il fumetto. Ma se aveste visto la serie e letto il fumetto, lo sapreste – e non avremmo avuto queste conversazioni. Rimarrò sempre con loro e li difenderò perché so che quello che creano è sempre qualcosa di unico.”

 

I creatori hanno poi aggiunto: “Come ho già detto nel mio post precedente: Purtroppo non conosciamo l’artista, né il suo lavoro o il fumetto. Non ruberemmo mai ad altri artisti, come ci sentiamo di fare noi stessi. Abbiamo anche contattato l’artista e speriamo che si rimangi queste accuse. internet è diventato un posto strano. per favore più amore invece di odio.”