Articolo pubblicato il 29 Novembre 2022 da Bruno Santini
Mondo dello spettacolo in lutto, è morto Clarence Gilyard Jr. L’attore, conosciuto ai più per il ruolo dello sceriffo Trivette in Walker Texas Ranger, si è spento all’età di 66 anni.
La notizia è stata diramata ufficialmente dal College of Fine Arts di Las Vegas, ateneo dove Gilyard insegnava cinema e teatro. Ancora ignote le cause del decesso.
Chi era Clarence Gilyard Jr.
Clarence Gilyard Jr. nacque a Moses Lake, nello stato di Washington. Figlio di un membro della U.S. Air Force, Clarence sin dalla tenera età si dedicò a vari sport quali il taekwondo, il karate e il football. Il suo esordio cinematografico risale al 1981 quando apparve nella serie tv Chips. Nel 2003 si laureò in attività teatrale e dal 2013 era professore universitario di cinema, prima alla Betel del Nevada e successivamente al College of Fine Arts di Las Vegas. Era sposato con la seconda moglie, Elena, dal 2001. Clarence Gilyard Jr. lascia quattro figli.
I ruoli più iconici dell’attore Clarence Gilyard Jr.
Clarence Gilyard Jr. ha avuto nel corso della sua carriera nutrite schiere di ammiratori sia in ambito televisivo che cinematografico. Il suo primo ruolo importante fu nel cult Trappola di Cristallo (alias Die Hard) dove interpretò il genio informatico e terrorista Theo. Sul grande schermo rimase sempre un ottimo comprimario, ma non ebbe ruoli di spicco. Cosa diversa, invece, nell’ambito televisivo, infatti l’attore di Moses Lake ebbe il primo ruolo di successo nella serie Matlock nei panni di Conrad McMasters. Il ruolo invece che tutti i fan amano ricordare, e che gli diede la maggior notorietà è quello dello sceriffo James Trivette in Walker Texas Ranger, sempre al fianco del duro ma buono Chuck Norris. La sua ultima apparizione sullo schermo risale al 2019, nel film The Perfect Race di Dave Christiano.