Articolo pubblicato il 13 Dicembre 2022 da Andrea Barone
Mentre il futuro è nebuloso per quanto riguarda l’ipotesi di un reboot del DC Universe ancora incerta, la DC Comics ha rivelato un dettaglio molto importante per quanto riguarda una parte cinematografica del brand. Pur non avendo più avuto dei sequel al cinema (uno è stato anche cancellato da poco), sia il Batman interpretato da Michael Keaton che il Superman interpretato da Christopher Reeve hanno proseguito le loro avventure ambientate dopo i film nelle testate a fumetti “Batman 89” e “Superman 78“.
Batman di Keaton e Superman di Reeve nello stesso universo DC
Adesso, in una breve storia a fumetti intitolata “Dark Crisis: Bing Bang“, Flash raccoglie informazioni sui vari universi e rivela che il Batman iniziato con Tim Burton ed il Superman iniziato con Richard Donner appartengono entrambi alla Terra 789, menzionando anche la presenza di Supergirl (probabilmente quella interpretata da Helen Slater nel film omonimo) e l’omicidio dei genitori di Bruce Wayne da parte del Joker! Non è la prima volta che la DC Comics compie un passo di questo tipo, dal momento che in passato hanno ufficializzato il Batman di Adam West presente nello stesso universo della Wonder Woman di Lynda Carter (la Terra 66) con un crossover a fumetti.
Dei fan hanno tuttavia accolto la notizia negativamente, poiché nell’amato crossover televisivo “Crisi Sulle Terre Infinite” viene rivelato che il Superman interpretato da Brandon Routh, visto come lo stesso Superman interpretato da Reeve (comprensibilmente, dato che “Superman Returns” è il sequel dei film di Donner), appartiene alla Terra 96 che è completamente distaccata da quella di Keaton. Le opzioni sono quindi due: o il Superman di Brandon Routh che si vede nella serie è stato completamente separato da quello di Reeve, o tale importante rivelazione rimarrà solo un easter egg di “Dark Crisis Bang Bang”.

Ci saranno collegamenti con “The Flash”?
Nel caso l’opzione giusta dovesse essere la prima, ci sono altri elementi molto interessanti da prendere in considerazione: essendo nel film “The Flash” il Batman di Michael Keaton un vigilante alla fine della sua carriera, non è da escludere che nell’opera potessero esserci proprio dei riferimenti ai Superman diretti da Richard Donner, dando un approfondimento sul rapporto tra Bruce Wayne e Clark Kent.