Articolo pubblicato il 13 Marzo 2023 da Alessio Minorenti
Dopo l’ottimo risultato di “Scream 5”, la saga che vede ricorrere la figura di Ghostface nelle vesti di serial killer prosegue a passo spedito e mette a segno il miglior esordio dell’intera saga con 44 milioni nei soli Stati Uniti, cifra che gli permetterà di superare abbondantemente gli 81 milioni totali ottenuti dal precedente capitolo nel mercato a stelle e strisce.
Ecco i dati al box office della scorsa settimana nel mercato italiano e statunitense:


Il successo al box office di Scream 6
Appena dopo una settimana dal successo di “Creed 3” l’industria hollywodiana fornisce un altro esempio di rilancio riuscito (almeno economicamente parlando) di un franchise che sembrava poter aver esaurito le frecce al suo arco. Al i là infatti dell’esordio ciò che lascia ben sperare per questa sesta iterazione della saga di Scream è il cinemascore B+ ottenuto dalla pellicola presso il pubblico statunitense, che lascia presagire come chi si sta recando in sala sembra essere ben propenso a sostenere il prosieguo di questa saga.
Il botteghino americano è entrato in una fase in cui potrà contare, superati i primi due difficili mesi del 2023, sul un’ampia gamma di offerta di titoli quasi con cadenza settimanale, cosa che, come questi ultimi due weekend hanno chiaramente evidenziato, è esiziale per il raggiungimento di risultati soddisfacenti.

Come evidenziato dalla tabella poi “Scream 6” sembrerebbe avere tutte le carte in regola per diventare (almeno a livello nominale) il più grande incasso negli USA dell’intera saga di Scream.
Per quanto concerne “Creed 3” invece si registra un secondo weekend di solida tenitura che fa arrivare il totale al box office della pellicola a quasi 180 milioni di dollari, stabilendo ormai chiaramente come l’opera possa essere considerata un successo commerciale e finirà per diventare in circa una settimana il più grande incasso del franchise di Creed.
In Italia inoltre la pellicola diretta e interpretata da Michael B. Jordan si accinge a mettersi alle spalle gli incassi fino a ora totalizzati da “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” in appena due settimane di sfruttamento, a ulteriore dimostrazione della forza del brand di Creed anche presso il botteghino nostrano. Sfortunatamente questo risultato, unito a un prevedibile fiacco esordio di “Scream 6”, non è stato comunque sufficiente a riallineare questo fine settimana a quelli pre-pandemici e la cosa peggiore è che, a parte in concomitanza con l’uscita di grandi eventi, non pare questa convergenza si stia sviluppando ma anzi che il mercato italiano viva di fenomeni mediatici e stagionalità accentuate.
Insomma come sempre a restare escluso colpevolmente dall’equazione è il cinema italiano, ormai da mesi assente ingiustificato al botteghino. Da vedere se il terzo rilascio di “Everything Everywhere all at once”, a seguito del suo successo clamoroso ai premi Oscar 2023, sarà quello buono per fare breccia nel cuore del grande pubblico italiano.