Oscar 2023: Brendan Fraser vince come Miglior Attore Protagonista

Brendan Fraser vince l'oscar al miglior attore

Articolo pubblicato il 13 Marzo 2023 da Bruno Santini

Dopo la sua impressionante vittoria ai SAG Awards, Brendan Fraser riesce a vincere l’oscar per il migliore attore protagonista in questa edizione 2023 grazie alla sua interpretazione in “The Whale” di Darren Arofnosky! Si tratta della prima nomination avuta dalla star che l’ha portato alla sua prima vittoria!

Brendan Fraser vince l’Oscar al migliore attore

Con il premio ricevuto per “The Whale“, Brendan Fraser riacquista definitivamente il suo totale ritorno ad Hollywood, cosa che aveva rilanciato attori come Mickey Rourke per “The Wrestler” dello stesso Darren Arofnosky o Michael Keaton per “Birdman” di Alejandro Gonzales Inarritu, ma nessuno di loro era riuscito a portarsi a casa la statuetta. Fraser riesce invece a battere Austin Butler per “Elvis“, il suo avversario più pericoloso dopo l’importante vittoria ai BAFTA 2023, seguito a ruota da Colin Farrell per “Gli Spiriti Dell’Isola” che tuttavia aveva perso diverse probabilità nonostante la vittoria ai Golden Globe 2023. Paul Mescal per “Aftersun” e Bill Nighty per “Living” non sembravano invece avere possibilità dal principio.

Brendan Fraser vince l'oscar

La rivalsa di Brendan Fraser con l’Oscar 

Brendan Fraser è stato per lungo tempo una delle star più apprezzate di Hollywood, con numerosi film che hanno avuto un grande successo di pubblico, come “La Mummia” che è diventato il primo capitolo di un’amata trilogia, “George Re Della Giungla“, “Crash: Contatto Fisico” e “Viaggio Al Centro Della Terra“. Ha lavorato anche per importanti autori come Bill Condon per “Demoni E Dei“, Henry Selick per “Monkeybone” e Joe Dante per “Looney Tunes: Back In Action“, senza contare la sua partecipazione all’amata serie televisiva “Scrubs: Medici In Prima Linea“.

Tuttavia, nei primi anni 2000, l’attore ha ricevuto un grandissimo trauma, poiché Philip Berk, ex presidente dell’associazione dei Golden Globe (la cui edizione 2023 è stata in seguito boicottata da Fraser), è stato accusato di molestie dallo stesso Fraser, cosa che l’ha fatto entrare nella lista nera di Hollywood distruggendogli lentamente la carriera. Quando sembrava che Brendan Fraser fosse finito nel dimenticatoio, la star ha cominciato a lavorare in progetti più piccoli, come le apprezzate serie televisive “Trust” e “Doom Patrol“.

Dopo aver riottenuto un ruolo al cinema con “No Sudden Move” di Stephen Soderbergh ed essere stato sfortunato con la cancellazione di “Batgirl” in cui avrebbe dovuto interpretare Firefly, l’attore finalmente riesce di nuovo ad essere il protagonista di un film grazie a “The Whale”, il quale non solo lo fa tornare nell’olimpo degli attori grazie alla sua vittoria agli Oscar, ma è anche un grande successo commerciale incassando più di 30 milioni di dollari con un budget di 3 milioni. E se la carriera di Brendan Fraser è ormai rilanciata, l’attore ha già girato un ruolo in un altro film importante che uscirà quest’anno, ovvero “Killers Of The Flower Moon” di Martin Scorsese.