Recensione di John Wick – Capitolo 2 con Keanu Reeves

Articolo pubblicato il 13 Giugno 2024 da Christian D'Avanzo

Continuano le peripezie del killer professionista interpretato da Keanu Reeves, questa volta impegnato ad imporre la sua legge in Italia.  Ecco la recensione di John Wick – Capitolo 2.

La trama di John Wick – Capitolo 2

Dopo aver compiuto la sua vendetta ai danni della mafia russa, riprendendosi con la forza l’auto rubata, il leggendario sicario John Wick (Keanu Reeves) torna ad un’apparente vita tranquilla con il suo nuovo amico a quattro zampe. 


La quiete di John, tuttavia, durerà ben poco: il boss Santino D’Antonio (Riccardo Scamarcio), astro nascente della criminalità organizzata, bussa alla porta del killer per riscuotere un “pegno”.  Anni prima, infatti, Wick aveva firmato un patto di sangue con la famiglia del capomafia: il ritiro dal mondo del crimine in cambio di un ultimo favore, al quale John non poteva sottrarsi.  Il riluttante sicario, dopo un iniziale rifiuto, accetta suo malgrado di compiere un ultimo lavoro ovvero quello di uccidere la sorella di Santino, Gianna (Claudia Gerini), neo eletta regina della Camorra.

 

La recensione di John Wick – Capitolo 2

Più grande, più forte, più veloce. No, non è un documentario sull’uso degli anabolizzanti nel culturismo.
E’ il mantra che il regista Chad Stahelski e lo sceneggiatore Derek Kolstad hanno utilizzato per definire questo John Wick – Capitolo 2, la nuova avventura sul killer più cazzuto del grande schermo. Stahelski e Kolstad (autore anche del primo film) aumentano la posta in palio dando un respiro ben più ampio alle gesta di Keanu Reeves, sempre molto a suo agio quando si tratta di menar le mani ed impallinare qualche cattivo.

 

Spostare il setting dell’azione da New York a Roma si è rivelata una mossa vincente da parte degli autori, dando un respiro più ampio al microcosmo di John Wick e concedendo al franchise un’atmosfera quasi Bondiana; il viaggio nella capitale del Belpaese risulta fondamentale ai fini della missione di Wick, rendendo protagonista la città di Roma per buona parte del film in alcune delle scene d’azione più interessanti della pellicola. Ovviamente è proprio la componente action il fulcro fondamentale dell’intera opera, esattamente come nel primo capitolo. Sangue, sparatorie, inseguimenti, arti marziali, il tutto condito dal fascino da 007 di Keanu Reeves, il suo John Wick in questo sequel risulta ancora più temibile e, se possibile, ancor più antieroe rispetto al primo lavoro. 

 

Se il protagonista è sempre ben caratterizzato, lo stesso non si può dire del villain di turno.  Scamarcio, infatti, è veramente poco credibile come mafioso, nonostante la sua interpretazione cerchi in qualsiasi modo di far trasparire il contrario. A conti fatti è un gran peccato, a livello di sceneggiatura il suo personaggio funziona anche se fin troppo quadrato e bidimensionale. Se l’azione fa un ulteriore salto in avanti, anche lo script riesce a stare al passo. Kolstad apparentemente sfrutta lo stesso canovaccio narrativo del primo film ma il semi-plot twist a metà pellicola cambia le carte in tavola, regalando allo spettatore nuova linfa vitale per tenere la pellicola sempre col grado di tensione giusta. Un’evoluzione non da poco che salva il film dal baratro della noia e della ripetitività: un metaforico paracadute per il protagonista che riesce ad arrivare indenne al terreno del finale del film, per poi proseguire con un ottimo cliffhanger che aprirà le porte al terzo capitolo della saga.

 

Dove vedere John Wick – Capitolo 2 in streaming

John Wick – Capitolo 2, come previsto, si rivelerà un successo commerciale esattamente come il precedente: costato 40 milioni di dollari, ne incasserà complessivamente 170. Impreziosito dal solito cast di ottimi caratteristi già visti nel primo film, a cui si aggiunge Laurence Fishburne (con un cameo del formidabile Franco Nero), il secondo capitolo delle (dis)avventure del killer risulta divertente, ritmato e assolutamente in linea con il leitmotiv del capostipite.

 

 

Se a questo aggiungiamo alcune sequenze action decisamente ispirate (come l’inseguimento iniziale, la sparatoria nelle catacombe e lo shootout nella stanza degli specchi del museo), si può tranquillamente affermare che il personaggio interpretato da Reeves si conferma come uno dei moderni action hero hollywoodiani più iconici degli ultimi anni. John Wick – Capitolo 2 è attualmente disponibile nel catalogo di Now.

Voto:
4/5
Bruno Santini
3/5
0,0
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO