Cerca
Close this search box.

The Zone of Interest: trama, cast e info sul film vincitore a Cannes 2023

Il nuovo film di Jonathan Glazer ha riscosso ampio successo in occasione del Festival di Cannes, riuscendo a portarsi a casa anche un ambizioso riconoscimento.
The Zone of Interest vincitore Grand Prix 2023

Si è conclusa la 76a edizione del Festival di Cannes, per un concorso quello del 2023 che ha saputo regalare grande cinema, quale preventivato rammarico “patriottico” per i film italiani presenti in gara e anche qualche polemica. Tra i tanti premi assegnati, uno dei più prestigiosi è andato a “The Zone of Interest“, 4° lungometraggio diretto dal regista britannico Jonathan Glazer. Ecco di seguito tutto quello che sappiamo del film vincitore a Cannes 2023 del Grand Prix.

The Zone of Interest: il film vincitore del Grand Prix a Cannes 2023

Tra i prestigiosi premi assegnati in occasione della 76a edizione del Festival di Cannes – tra cui la Palma d’Oro al film di Justine Triet “Anatomie d’une chute” – quello del Grand Prix è stato assegnato al 4° lungometraggio del regista britannico Jonathan Glazer. Il Premio Speciale della Giuria viene storicamente considerato il secondo riconoscimento più importante, dopo la Palma d’Oro, che viene assegnato durante il prestigioso Festival francese. Addirittura inizialmente, dai primi decenni della sua introduzione, il premio aveva lo stesso “valore artistico” di quello che viene considerato l’emblema del Festival: mentre la Palma d’Oro veniva assegnato al miglior film destinato alla categoria cosiddetta “d’essay“, il Grand Prix premiava il miglior film destinato invece al grande pubblico (parità di prestigio che con il tempo è andata via via scemando, surclassando il Premio Speciale della Giuria ad un “secondo posto” sulla scala dell’importanza del riconoscimento).

 

Decisamente molti i grandi film premiati a Cannes con il Grand Prix, tra cui molti italiani come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, o “La vita è bella” di Roberto Benigni”; ma anche ovviamente molto cinema internazionale di altissimo spessore, come “Old Boy” di Park Chan-wook, “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog, o “Le onde del destino” di Lars Von Trier. Il premio del 2023 è stato così assegnato a “The Zone of Interest“, il drammatico film diretto da Jonathan Glazer.

The Zone of Interest Grand Prix Cannes 2023

The Zone of Interest: la trama del film vincitore a Cannes del Grand Prix 2023

Il 4° lungometraggio diretto dal regista britannico Jonathan Glazer è un film drammatico ambientato negli anni ’40, durante le tragiche vicende legate al campo di concentramento di Auschwitz. La sinossi ufficiale di “The Zone of Interest” infatti recita: <<Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, insieme a sua moglie, i loro figli e una quotidianità idilliaca. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vive la famiglia è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.>>

 

Il film segna il ritorno del regista britannico 10 anni dopo la sua precedente opera “Under the Skin” con protagonista Scarlett Johansson: grande flop al botteghino nell’anno della sua uscita, ma acclamato specialmente dalla critica, per uno dei migliori film di fantascienza del decennio scorso.

The Zone of Interest: cast e data di uscita del film vincitore a Cannes del Grand Prix 2023

Protagonisti di “The Zone of Interest” sono i coniugi Rudolf e Hedwing Höß, interpretati rispettivamente da Christian Fridel – nel cast di “Il nastro bianco” del 2009 vincitore proprio della Palma d’Oro alla 62a edizione del Festival di Cannes – e l’attrice tedesca Sandra Hüller (“Requiem” di Hans-Christian Schmid, “I’m Your Man” di Maria Schrader, ma anche il “Anatomie d’une chute” vincitore a Cannes 2023). Il direttore della fotografia è l’acclamato due volte candidato all’Oscar Łukasz Żal (“Cold War”, “Sto pensando di finirla qui”), mentre la colonna sonora è curata da Mica Levi (“Under the Skin”, “Jackie”).

 

Dopo l’anteprima mondiale proprio al Festival di Cannes lo scorso 19 maggio, “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer dovrebbe essere distribuito nelle sale italiane da I Wonder dal prossimo 25 gennaio 2024.