Cerca
Close this search box.

Cinema Revolution: al via la campagna promossa dal Ministero della Cultura

Una nuova importante iniziativa promossa con lo scopo di confermare e rilanciare la stagione cinematografica in sala d’estate.
Cinema Revolution 2023

Un’iniziativa molto importante, se non fondamentale, per il benessere della sala cinematografica nel territorio nazionale sarà “Cinema Revolution – Che spettacolo l’estate“, ovvero la nuova iniziativa estiva promossa dal Ministero della Cultura la quale prevede 3 mesi (da giugno a settembre) dove i biglietti del cinema verranno notevolmente ridotti. Ecco di seguito la nuova iniziativa per rilanciare la sala cinematografica.

Cinema Revolution: l’iniziativa per rilanciare la sala cinematografica

Quella di “Cinema Revolution” è un’iniziativa che già circolava nell’ambiente degli addetti ai lavori già dalla serata di premiazione dei David di Donatello 2023, in occasione del quale il sottosegretario alla Cultura con delega al Cinema, Lucia Borgonzoni, aveva aperto ad una stagione estiva molto importante per il settore cinematografico, specialmente per la platea degli esercenti. In particolare, il sottosegretario ha commentato questa nuova iniziativa con queste parole: <<Un messaggio forte, sostenuto da un grande investimento: le sale sono importanti presidi sociali e culturali, riteniamo che sostenerle sia un dovere e per questa estate abbiamo messo a punto un gioco di squadra che vede il Governo e l’intero sistema cinematografico italiano scendere in campo per la loro ripartenza. Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione del progetto ed invito il pubblico a vivere un’estate magica all’insegna di CINEMA REVOLUTION che, ne sono certa, sarà un successo>>.

 

“Cinema Revolution” ha infatti richiesto un investimento di circa 20 milioni di euro, prevedendo un ampliamento di un’altra iniziativa, ovvero “Cinema in Festa“, in vigore dalla giornata di domani 11 giugno fino al 15 dello stesso mese, dove tutti gli ingressi costeranno 3,50€. Un’occasione dunque per potersi vedere le nuove uscite molto attese come “Spider-Man: Across The Spider-Verse“, o “Transformers: Il Risveglio“, senza contare che la stessa iniziativa tornerà dal 17 al 21 settembre 2023 e che continuerà – in questo appuntamento sparso in due momenti dell’anno – fino al 2026. In particolare, la prima edizione di “Cinema in Festa”, tenutasi lo scorso settembre 2022 e lanciata da ANICA e ANEC, si concluse con grande successo nell’aver totalizzato 1,15 milioni di spettatori. Un gran bel risultato per la sala cinematografica che ora potrà contare anche sul “potenziamento” di questa nuova iniziativa.

Cinema Revolution: come funziona la nuova iniziativa per rilanciare la sala cinematografica

Alla Casa del Cinema di Roma il sottosegretario del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni ha infatti presentato la nuova iniziativa “Cinema Revolution”, fortemente voluta da tutte le componenti del comparto cinematografico, dai produttori ai distributori fino agli esercenti. L’iniziativa coinvolgerà infatti oltre 3 mila grandi schermi sparsi per tutto il territorio nazionale (il programma delle proiezioni è disponibile su cinemarevolution.it) ed avrà luogo dalla chiusura del “Cinema in Festa” di giugno (quindi dal 16 giugno) fino all’inizio del secondo appuntamento di settembre (quindi fino al 16 settembre), per tre mesi di grande cinema a prezzo nuovamente ridotto.

 

Come per l’iniziativa in vigore dalla giornata di domani 11 giugno, “Cinema Revolution” prevede anch’essa il prezzo degli ingressi in sala di 3,50€ ma, a differenza del generico programma di “Cinema in Festa” – che prevede il prezzo unico anche per i titoli internazionali senza ulteriori limiti – i 3 mesi, ai quali la nuova iniziativa si rivolgerà, avrà ad oggetto unicamente film italiani ed europei. Questo con il duplice obiettivo anche di rafforzare l’interesse del pubblico verso le pellicole del nostro territorio – in continua crescita qualitativa e quantitativa soprattutto negli ultimi anni – e per rilanciare la nuova programmazione, anteprime, masterclass ed altri eventi speciali.

Cinema Revolution programma estivo