Cerca
Close this search box.

Ethan e Joel Coen di nuovo insieme: confermata la lavorazione di un nuovo progetto

La decisione di prendere strade individuali nella loro carriera ha lasciato perplessi i fan dei Fratelli Coen, ma ora potrebbe esserci un ripensamento.
Il nuovo film di Ethan e Joel Coen

Ormai da qualche tempo, i ricordi di film come “Il grande Lebowski“, “Non è un paese per vecchi” e “Fargo” sembravano ormai lontani, poiché la coppia di registi Ethan e Joel Coen sembrava essersi definitivamente sciolta, mancava solo l’ufficialità. Invece, nonostante proseguono i loro progetti da registi solisti, Ethan e Joel Coen starebbero per tornare alla regia condivisa di un nuovo film.

Ethan e Joel Coen: chi è la coppia di registi premio Oscar

Il cinema dei fratelli Coen ha lasciato un’impronta non indifferente nella Settima Arte, grazie a due registi che hanno saputo costellare la propria filmografia di grandi pellicole, scritte e dirette rigorosamente a quattro mani. Tra queste si denota infatti un’altissima capacità di infondere una spiccata autorialità attraverso riconosciute abilità tanto dietro la macchina da presa quanto in sede di sceneggiatura, con un ulteriore e notevole pregio nella direzione di ogni casting. Un cinema quello dei fratelli Coen di difficile categorizzazione, virando dalla commedia al noir, dal western al sentimentale, ma con uno stile impeccabile e sicuramente riconoscibile, che ha regalato opere di culto come “Il grande Lebowski”, “L’uomo che non c’era“, “Fratello, dove sei?” e “Barton Fink“, arrivando anche ai premi Oscar prima con la miglior sceneggiatura originale per “Fargo” del 1996 e il successo di “Non è un paese per vecchi“, vincitore di miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale.

 

20 grandi opere di altissimo livello realizzate nell’arco di 30 anni di carriera, con un unico grande punto comune ed una sicurezza: la stretta collaborazione tra i due durante lo sviluppo di ogni film. Da qualche anno però questa situazione è man mano fortemente cambiata, con i due registi che hanno deciso di intraprendere strade separate, per una decisione ancora oggi coperta da molti interrogativi e comunque presa in punta di piedi. Da “La ballata di Buster Scruggs” del 2018 infatti, i due fratelli hanno realizzato le prime opere da solisti, ovvero “The Tragedy of Macbeth” per Joel Coen del 2021 e “Drive-Away Dolls” di prossima uscita per la regia di Ethan Coen. E così, per i due registi, sembrava ormai presentarsi definitivamente un futuro di strade separate, ma così non è.

Ethan e Joel Coen: i due registi ancora insieme per un nuovo progetto

Come riportato infatti da The Hollywood Reporter, in un’intervista rilasciata ad Empire Ethan avrebbe confermato che lui, assieme al fratello Joel, starebbe lavorando per un nuovo progetto. Ancora non si hanno purtroppo ulteriori dettagli sullo stesso per quanto riguarda trama e data di uscita, ma si tratta effettivamente di un nuovo film. L’attesa sale sicuramente alle stelle per un nuovo lungometraggio scritto e diretto dai fratelli Coen, che registrerebbero la più grande “pausa” che si siano mai presi dopo aver scritto e diretto un film insieme. Non rimane che seguire futuri sviluppi.