Articolo pubblicato il 3 Gennaio 2024 da Vittorio Pigini
Con il programma in costante aggiornamento, soprattutto con gli sviluppi inerenti lo sciopero degli sceneggiatori, la Biennale di Venezia ha reso noto quale sarà il film di chiusura dell’80a edizione del Festival. Si tratta di “La Sociedad De La Nieve” di J.A. Bayona ed ecco tutto quello che sappiamo.
La sociedad de la nieve: la trama del nuovo film di J.A. Bayona
Adattamento dell’omonimo libro di Pablo Vierci, il quinto lungometraggio diretto dal regista spagnolo J. A. Bayona “La sociedad de la nieve” è un film drammatico basato sui fatti realmente accaduti del disastro aereo avvenuto sulle Ande nel 1972. La sinossi ufficiale del film recita: <<Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay, con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile, precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, i quali si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo ed obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.>>
La sociedad de la nieve: cast e data di uscita del nuovo film di J. A. Bayona
L’epico survival-movie “La sociedad de la nieve” sarà il quinto lungometraggio del regista spagnolo J. A. Bayona, già dietro la macchina da presa in lungometraggi come “The Orphanage” del 2007 e “Jurassic World – Il regno distrutto” del 2018, oltre ad aver diretto i primi due episodi delle serie tv “Penny Dreadful” e “Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere“. I truccatori premio Oscar per “Il labirinto del fauno” David Martì e Montse Ribé lavorano al film, mentre Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf fanno parte del cast. Il film verrà proiettato in prima mondiale sabato 9 settembre e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’80a edizione del Festival di Venezia.