Cerca
Close this search box.

The Boy and the Heron di Miyazaki aprirà il Toronto International Film Festival 2023

How Do You Live? di Miyazaki aprirà il Toronto International Film Festival 2023

Grande notizia, soprattutto in vista Oscar 2024, per gli amanti di Miyazaki e dell’animazione giapponese; l’ultimo film del regista, The Boy and the Hero, è stato selezionato come film di apertura al Toronto International Film Festival 2023, che si svolgerà dal 7 al 17 settembre. Si tratta di una selezione storica per il Festival che, per la prima volta da 48 anni, esordisce con un film di animazione. Naturalmente, soprattutto per la possibilità di vedere Miyazaki selezionato agli Oscar 2024, si tratta di una grande scelta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della selezione in questione. 

La scelta di The boy and the Heron come film di apertura al TIFF 2023

Era particolarmente attesa da parte di numerosi addetti ai lavori, ma alla fine la conferma è arrivata: The Boy and the Heron sarà il film di apertura al Toronto International Film Festival 2023, che si terrà dal 7 al 17 settembre 2023. Cameron Bailey, CEO della manifestazione cinematografica canadese, ha così giustificato la selezione dell’ultimo film di Miyazaki: “Se questo sarà il suo ultimo film penso sia perfetto: è davvero una visione adulta della vita, parla del tema del lutto e il modo in cui lo affrontiamo; è un film girato da un maestro del cinema“.

 

 

E ancora, relativamente alla selezione del film: “Questo film va maggiormente a fondo ed è più dark rispetto a quanto mostrato da Miyazaki in passato per quanto riguarda il viaggio compiuto dal protagonista. Le immagini sono semplicemente incredibili, quasi allucinogene“.

The boy and the Heron candidato agli Oscar 2024?

La scelta di The boy and the Heron come film di apertura al TIFF 2023 rappresenta, qualora ce ne fosse bisogno, anche una vetrina importante per quanto riguarda la possibilità di vedere il film candidato agli Oscar 2024. Di sicuro, la candidatura che ci si aspetta maggiormente è quella nella categoria di miglior film di animazione, ma esistono concrete possibilità che l’ultimo film di Miyazaki, considerando anche il canto del cigno dell’autore, possa concorrere nelle categorie di miglior film straniero e miglior film.