Cerca
Close this search box.

Barbie: tutti i record battuti dal film con Margot Robbie

Tutti i record battuti da Barbie al cinema

Barbie” non è soltanto stato accolto molto bene dalla critica americana, ma si è rivelato essere uno dei più grandi successi al botteghino del 2023, risollevando la stagione estiva cinematografica insieme a “Oppenheimer” di Christopher Nolan (di cui è uscita la recensione in anteprima). Il successo al botteghino del film diretto da Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie è diventato talmente grande da infrangere diversi record al botteghino.

Tutti i record battuti da Barbie

Il lungometraggio ha ottenuto talmente tanti consensi di pubblico che non è assolutamente esclusa la possibilità di realizzare un sequel. Ecco quali sono tutti i record battuti dal “Barbie” (non tenendo ovviamente conto dell’inflazione):

Miglior esordio del 2023

Con 162 milioni di dollari, “Barbie” è diventato il film con il miglior weekend d’apertura del 2023, battendo il primato raggiunto da “Super Mario Bros: Il Film” in precedenza.

Miglior esordio per una regista donna

Con la stessa cifra appena esplicitata, “Barbie” è diventato il film diretto da una donna con il miglior weekend d’apertura di sempre, battendo il primato raggiunto da Patty Jenkins con “Wonder Woman” in America, mentre al botteghino mondiale tale primato era detenuto da Anna Boden con “Captain Marvel“.

Miglior esordio per un film che non è un sequel

L’esordio al botteghino di “Barbie” ha permesso al film di essere l’opera che non è né un sequel e né un reboot con il miglior weekend d’apertura al botteghino di sempre.

Miglior esordio per un film senza sale IMAX

Diversamente da altri blockbuster attesi, “Barbie” non è riuscito ad ottenere l’uscita delle sale IMAX, ma questo non ha impedito al film di essere un successo. L’opera è infatti diventata il lungometraggio con il miglior weekend d’apertura di sempre senza usufruire di questo formato.

Miglior esordio per un film basato sui giocattoli

Avendo come protagonista una bambola, “Barbie” è diventato il film basato su un giocattolo con il miglior weekend d’apertura di sempre, battendo il primato ottenuto da “Toy Story 4“.

Miglior settimana d’apertura per un film della Warner Bros

Con 578 milioni di dollari raggiunti nella prima settimana di programmazione in tutto il mondo, “Barbie” è diventato il film della Warner Bros con la migliore prima settimana di sempre.

I più grandi record del film Barbie

Miglior primo lunedì per un film della Warner Bros

Avendo incassato oltre 26 milioni di dollari nel primo lunedì di programmazione, “Barbie” è diventato il film della Warner Bros con il miglior primo lunedì di sempre, battendo il primato precedentemente raggiunto da “Il Cavaliere Oscuro“.

Secondo miglior lunedì per un film non natalizio

Con la cifra appena menzionata, “Barbie” è diventato il film a non essere uscito in un periodo natalizio con il secondo miglior lunedì di sempre. Il primato attualmente è ancora detenuto da “Avengers: Endgame” che fece 40 milioni di dollari.

Primo migliore secondo lunedì per un film non natalizio

Durante il secondo lunedì, “Barbie” ha incassato 15 milioni di dollari, divenendo il film ad essere uscito in un periodo non natalizio con il miglior lunedì della seconda settimana, battuto il primato precedentemente raggiunto da “Top Gun: Maverick“.

Quarto miglior weekend di sempre

Con 337 milioni di dollari in tutto il mondo, aiutati dai 174 raggiunti da “Oppenheimer”, insieme i due blockbuster hanno incassato più di mezzo miliardo di dollari nel primo weekend, realizzando il quarto miglior weekend di apertura mondiale di sempre.

Miglior secondo fine settimana di sempre

Con altri 93 milioni di dollari incassati, “Barbie” è divenuto il film con il miglior secondo fine settimana di sempre raggiunto al botteghino americano, battendo il primato precedentemente raggiunto da “Super Mario Bros: Il Film“.

Miglior secondo venerdì post-pandemico

Con altri 29 milioni di dollari incassati, “Barbie” ha ottenuto il miglior venerdì della seconda settimana di programmazione americana dopo la fine della pandemia, battendo il primato raggiunto precedentemente da “Top Gun: Maverick“.

Miglior incasso per un film diretto esclusivamente da una donna

Con 827 milioni raggiunti in tutto il mondo fino ad ora, “Barbie” è divenuto il film esclusivamente diretto da una donna con il maggior incasso in assoluto, superando il record precedentemente raggiunto da Patty Jenkins con Wonder Woman. La regia di “Captain Marvel”, che al momento detiene il primato assoluto, è infatti condivisa con Ryan Fleck.

Primo film diretto esclusivamente da una donna a superare il miliardo

Con un miliardo e 31 milioni raggiunti alla terza settimana di programmazione, “Barbie” è il primo film diretto esclusivamente da una donna ad aver superato la cifra del miliardo di dollari. Il primo film diretto da una donna ad aver superato il miliardo è stato “Captain Marvel”, il quale però condivideva la regia con Ryan Fleck.

Miglior weekend d’apertura per Margot Robbie e Ryan Gosling

“Barbie” è divenuto il film con il maggior weekend d’apertura sia per Margot Robbie che per Ryan Gosling, battendo il primato precedentemente detenuto da “Suicide Squad” (che aveva Margot Robbie nel cast) che da “Blade Runner 2049” (che aveva Ryan gosling nel cast).

Primo live action del 2023 ad aver superato il miliardo

Con un miliardo e 31 milioni raggiunti alla terza settimana di programmazione, “Barbie” è il primo film live action ad aver superato il miliardo di dollari nel 2023. Prima di esso, solamente il film d’animazione “Super Mario Bros: Il Film” era riuscito a superare questa cifra.

Miglior incasso in Italia del 2023

Con un incasso di oltre 22 milioni di euro, “Barbie” è diventato il film ad aver totalizzato il maggiore incasso in Italia nel 2023, facendo precipitare “Super Mario Bros: Il Film” in seconda posizione.

Colonna sonora più ascoltata nel Regno Unito

“Barbie” è diventato il primo film della storia del Regno Unito ad avere tre canzoni della colonna sonora ad essere finite tra i primi 5 brani più ascoltati nella classifica contemporaneamente: si tratta di “What Was I Made For“, “Dance The Night” e “Barbie“. In precedenza soltanto “La Febbre Del Sabato Sera“, “Grease” ed “Encanto” hanno ottenuto tre brani nella top 10 della classifica, ma nessuno di essi li ha mai ottenuti in contemporanea ai primi 5 posti.