Articolo pubblicato il 17 Agosto 2023 da Bruno Santini
Adam Driver è un attore divenuto celebre grazie alla sua interpretazione del personaggio Kylo Ren nell’ultima trilogia di Star Wars. Raggiunta la fama mondiale ha preso successivamente parte a pellicole impegnate, e ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Ridley Scott e Spike Lee. In anni recenti ha ricevuto due candidature ai premi Oscar come “Migliore Attore” e “Migliore Attore Non Protagonista”. Di seguito una classifica dei cinque migliori film con Adam Driver.
5) BlackKklansman, di Spike Lee (2018)
Al quinto posto della classifica dei migliori film con Adam Driver c’è BlackKklansman, un film del 2018 diretto da Spike Lee, presentato al Festival di Cannes. Negli anni ’70, Ron Stallworth è il primo investigatore afro-americano di Colorado Springs, ed intraprende una missione per attaccare il temibile Ku Klux Klan, con l’aiuto del collega detective Flip Zimmerman (Driver). Il film ha ricevuto nel complesso critiche positive, ed è ritenuto uno dei migliori film della carriera del regista. Notevole la performance dell’attore Adam Driver, valsagli una candidatura Oscar come “Migliore Attore Non Protagonista”.
4) Hungry Hearts, di Saverio Costanzo (2014)
Hungry Hearts è un film del 2014 del regista italiano Saverio Costanzo, presentato al Festival del Cinema di Venezia. In quell’occasione il film ha vinto due Coppe Volpi, una delle quali conquistata da Adam Driver per la sua drammatica performance. La trama narra di una storia d’amore fra un ragazzo americano (Driver) e una ragazza italiana. Tuttavia, dopo il matrimonio, quest’ultima inizia a mostrare evidenti problemi psicologici, che intaccheranno inevitabilmente la relazione con il marito e con il loro bambino neonato.

3) Annette, di Leos Carax (2021)
Annette è un film musicale del 2021 diretto da Leos Carax, presentata come film di apertura al Festival di Cannes. La bizzarra pellicola è incentrata su una coppia in attesa del primo figlio, ovvero Annette. La bambina è destinata ad una vita fuori dal comune, che cambierà inesorabilmente anche le vite dei propri genitori. Inaspettatamente, Adam Driver dà prova delle sue doti canore, dimostrando in maniera convincente di avere un talento attoriale alquanto versatile. Per questo motivo, non lo si può non citare tra i migliori film con Adam Driver.
2) The Last Duel, di Ridley Scott (2021)
The Last Duel è un film del 2021 diretto da Ridley Scott, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo storico, incentrato sull’ “Ultimo Duello Di Dio” nella storia. La trama si focalizza su un processo medievale in cui la vittima è una donna abusata fisicamente da un presunto amico del marito (Driver). Qui Adam Driver interpreta il villain, nonché il personaggio accusato di violenza sessuale. Il film si divide efficacemente secondo i tre punti di vista dei personaggi protagonisti e ripercorre la stessa vicenda da una prospettiva triplice.
1) Storia Di Un Matrimonio, di Noah Baumbach (2019)
Il migliore tra i film con Adam Driver è Storia Di Un Matrimonio, un film del 2019 diretto da Noah Baumbach. Il film narra di una triste separazione tra moglie e marito (Driver). L’interpretazione è valsa all’attore una nomination all’Oscar come “Migliore Attore”. La sua performance si muove efficacemente fra toni comici e una vena più malinconica ed emotiva. L’alchimia con la co-protagonista Scarlett Johansson e un’ottima sceneggiatura piena di dialoghi struggenti rendono il prodotto uno dei migliori del suo anno di uscita.