Articolo pubblicato il 21 Agosto 2023 da Paola Perri
L’attrice Emma Stone è divenuta celebre al grande pubblico dopo aver interpretato il personaggio di Gwen Stacy nei due film di “The Amazing Spiderman“, in cui ha recitato insieme al suo ex-compagno Andrew Garfield. Inoltre ha preso parte a pellicole impegnate, e ha lavorato con registi del calibro di Woody Allen e Alejandro Gonzalez Inarritu.
La classifica dei cinque migliori film con Emma Stone
Nel 2017 Emma Stone ha vinto l’Oscar come “Migliore Attrice” per la sua interpretazione in “La La Land“. Di seguito una classifica dei cinque migliori film con Emma Stone.
5) La Battaglia Dei Sessi, di Jonathan Dayton e Valerie Faris (2017)
La Battaglia Dei Sessi è un film del 2017 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. Il titolo fa riferimento ad una celebre partita di tennis avvenuta nel 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King (Stone). L’ambientazione di questa commedia segue il periodo dell’ascesa del movimento femminista e della rivoluzione sessuale, in cui il personaggio di Emma Stone cerca di scendere a patti con la propria identità sessuale quando è lontana dal campo sportivo.
4) Birdman, di Alejandro Gonzalez Inarritu (2014)
Tra i migliori film con Emma Stone va citato Birdman, diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu nel 2014. Il film è girato in piano sequenza e vinse l’Oscar come “Miglior Film” nel 2015, insieme ad altre tre statuette. Emma Stone interpreta il personaggio di una figlia problematica che si innamora di un attore collega di suo padre, altrettanto attore ma in fase decadente. Il film viene da sempre elogiato per la sua tecnica di ripresa e per la scrittura dei personaggi, a cui vengono affidati interessanti dialoghi.

3) The Help, di Tate Taylor (2011)
The Help è un film del 2011 diretto da Tate Taylor, tratto dal romanzo omonimo di Kathryn Stockett. Ambientato nella Jackson segregazionista (Mississipi) del 1963, la pellicola racconta di una comunità di bianchi che assume come domestiche delle donne nere, senza concedere a queste ultime i giusti diritti che le spettano. Il razzismo evidente in alcune dinamiche del vicinato sprona la scrittrice Skeeter (Stone) a realizzare un romanzo di denuncia, in cui a parlare sono le stesse donne nere.
2) La Favorita, di Yorgos Lanthimos (2018)
Tra i migliori film con Emma Stone va inserito anche La Favorita, diretto da Yorgos Lanthimos nel 2018. Il film venne presentato al Festival di Venezia, evento in cui vinse la Coppa Volpi e il Leone D’Argento. La pellicola mostra un viscido gioco di seduzione e di potere fra tre donne, ambientato nella Gran Bretagna del 1708. Emma Stone regala una performance notevole nei panni di una fanciulla stratega e arrivista, diversa da quanto mostrato fino a quel momento nella sua carriera.
1) La La Land, di Damien Chazelle (2016)
Il miglior film con Emma Stone è la commedia musicale diretta da Damien Chazelle nel 2016: La La Land. La pellicola divenne istantaneamente cult e capolavoro del Cinema, ottenendo un successo di gran lunga meritato. Candidato a ben 14 premi Oscar, ne vinse 6, tra cui quello per “Migliore Attrice Protagonista” ad Emma Stone. La pellicola è dedicata ai sognatori, e ambientata nella Hollywood attuale narra della storia d’amore fra un aspirante jazzista e un’aspirante attrice (Stone). Emma Stone dona la performance della sua carriera, incantando tutti con le sue delicate doti canore e ballerine.