Cerca
Close this search box.

Tre Colori – Film Bianco: rivelata la data del ritorno al cinema

Rivelate le date del ritorno in sala di Tre Colori - Film Bianco.

Prosegue l’iniziativa della Lucky Red sul ritorno in sala della trilogia di Krzysztof Kieslowski dedicata ai colori della bandiera francese. Dopo il buon successo di “Film Blu”, riproposto dal 11 al 13 settembre, ora toccherà al secondo capitolo “Film Bianco”, del quale la Lucky Red ha rivelato le date del ritorno in sala tramite i propri canali social.

La Lucky Red ha rivelato le date del ritorno al cinema di Film Bianco.

La data del ritorno in sala di Film Bianco

Il ritorno in sala della trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski, sua ultima opera prima della sua prematura scomparsa e considerata da molti come il suo testamento artistico e spirituale, è stata organizzata in occasione del trentesimo anniversario della sua realizzazione. Tutti e tre i film saranno proiettati in versione restaurata in 4k, inoltre bisogna sottolineare come ognuno dei tre film racconti una storia scollegata dalle altre, quindi possono essere visti anche singolarmente o in ordine sparso. “Tre Colori: Film Bianco” ritornerà nelle sale cinematografiche italiane dal 9 all’11 ottobre 2023.

Trama e cast di Film Bianco

“Film Bianco” ha come protagonista Karol Karol, uomo di origine polacca ma residente in Francia e sposato con una donna francese di nome Dominique, la quale vuole divorziare in quanto, secondo lei, il matrimonio non è mai stato consumato. Inizia così un processo a seguito del quale Karol rimane senza soldi e si trova costretto a stringere un singolare patto con uno sconosciuto pur di poter tornare dalla sua famiglia in Polonia. Il film è incentrato sul tema dell’uguaglianza, il secondo dei tre valori fondamentali della Rivoluzione Francese rappresentato per l’appunto dal colore bianco del tricolore. Nel ruolo del protagonista troviamo Zbigniew Zamachowski, mentre in quello di Dominique Julie Delpy. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista insieme con Krzysztof Piesiewicz. Il film ha vinto il premio alla miglior regia al festival di Berlino del 1994.