Cerca
Close this search box.

Premi Oscar 2024: Io Capitano di Matteo Garrone rappresenterà l’Italia

Un anno in cui il cinema italiano ha saputo tirar fuori titoli decisamente interessanti ma, a spuntarla in vista della corsa agli Oscar, è proprio l’ultimo film di Garrone, già vincitore al Festival di Venezia.
Io Capitano di Matteo Garrone rappresenterà l'Italia ai premi Oscar 2024

Una notizia che poteva essere facilmente pronosticabile – soprattutto dopo il successo all’80a edizione del Festival di Venezia – che ora diventa ufficiale, con “Io Capitano” di Matteo Garrone che rappresenterà l’Italia ai prossimi premi Oscar 2024. Ecco quanto sappiamo.

Io Capitano: l’Italia sceglie il film di Garrone per i premi Oscar 2024

Al fine di selezionare il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi premi Oscar 2024, in giornata odierna si è infatti riunita l’apposita commissione istituita presso l’ANICA – per l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences – formata da: Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Daniela Ciancio, Michele Placido, Paola Randi, Esmeralda Calabria, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli e Cristiana Paternò. La commissione sceglie così l’ultimo film di Matteo Garrone – tra la lista dei 12 selezionati – dando questa motivazione: <<Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità>>.

 

Vero è anche che il film del regista di “Dogman” e “Il racconto dei racconti” è uscito alquanto vincitore dall’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia, in occasione della quale è riuscito ad aggiudicarsi il Leone d’argento – Premio speciale per la regia ed il Premio Marcello Mastroianni al giovane Seydou Sarr. “Io Capitano” di Matteo Garrone rappresenterà dunque l’Italia alla prestigiosa notte degli Oscar 2024, ma ancora rimane molto da attendere, dato che la shortlist (con i 15 candidati che si contenderanno il posto nella cinquina) verrà comunicata il prossimo 21 dicembre 2023 mentre, per quanto riguarda le nominations ufficiale, occorrerà attendere il 23 gennaio 2024. Non rimane che attendere queste ultime date, facendo il tifo per un titolo che sembrerebbe avere tutte le carte in tavola per arrivare fino alla fine.