Cerca
Close this search box.

Oscar 2024: Lily Gladstone correrà come attrice protagonista per Killers of the Flower Moon

Oscar 2024: Lily Gladstone correrà come attrice protagonista per Killers of the Flower Moon

A sorpresa, rispetto alle aspettative della vigilia, l’attrice Lily Gladstone, impegnata nell’ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, correrà nella categoria di miglior attrice protagonista agli Oscar 2024, come rivelato in anticipo da Variety. In molti si aspettavano per l’attrice potesse concorrere nella categoria di miglior attrice non protagonista, dove avrebbe avuto sicuramente più chance di vincere la statuetta. Ecco tutto ciò che cambia, adesso, con tale scelta.

Che cosa cambia dopo la decisione di far correre Lily Gladstone nella categoria di miglior attrice protagonista

La scelta di far correre Lily Gladstone nella categoria di miglior attrice protagonista cambia sicuramente le carte in tavola per i prossimi Oscar 2024, dove poteva essere delineata una vittoria per l’attrice statunitense e nativa americana, nella categoria di miglior attrice non protagonista. Il numero di attrici che potrebbero guadagnare una candidatura e ambire alla statuetta è certamente elevato: su tutte, la candidatura è già certa per Margot Robbie in Barbie, con Emily Blunt per Oppenheimer che potrebbe essere selezionata eventualmente anche nella categoria di miglior attrice non protagonista, dove sarebbe praticamente certa di vincere. 


Da segnalare anche l’interpretazione di Carey Mulligan in Maestro, film per cui in molti si aspettano premi da destinare soprattutto agli attori, tra cui si cita anche Bradley Cooper in accoppiata con il trucco. Da non dimenticare anche altre possibili selezioni, tra cui quella di Penelope Cruz per Ferrari o di Florence Pugh nella categoria di miglior attrice non protagonista per Oppenheimer. Insomma, a distanza di mesi dagli Oscar 2024, è già necessario ragionare anche a proposito di possibili posizionamenti per comprendere chi potrà vincere. 

Le categorie degli Oscar 2024 in cui concorrerà Killers of the Flower Moon

Come ci si poteva aspettare, Killers of the Flower Moon concorrerà in tutte le categorie presenti agli Oscar 2024, dove potrebbe ottenere una candidatura. Al di là di quelle per gli attori, film e regia, il film sarà presente anche nelle liste per sceneggiatura non originale (Eric Roth, Scorsese), scenografia (Jack Fisk, Adam Willis), fotografia (Rodrigo Prieto), costumi (Jacqueline West), montaggio (Thelma Schoonmaker), trucco e acconciatura (da annunciare), suono (da annunciare), effetti visivi (da annunciare) e colonna sonora originale (Robbie Robertson). Per molti, il rischio è che Killers of the Flower Moon possa risentire di un effetto simile a The Irishman, con incetta di candidature che non portano a premio.