Cerca
Close this search box.

The Hand of Dante: trama, cast e info sul film di Julian Schnabel

The Hand of Dante: trama, cast e info sul film di Julian Schnabel

A cinque anni di distanza dalla realizzazione di un film su Van Gogh, Julian Schnabel torna a far parlare di sé, a causa della sua volontà di realizzare un film in cui il personaggio rappresentato sarà Dante. The hand of Dante, questo il nome del film con Oscar Isaac nei panni del protagonista, racconterà il celebre poeta italiano in una prospettiva del tutto differente, determinata dall’ispirazione letteraria di Julian Schnabel: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast e info sul film.

Di che parla The hand of Dante, il nuovo film di Julian Schnabel

The hand of Dante è il nuovo film di Julian Schnabel, che permetterà di raccontare il celebre poeta fiorentino attraverso la prospettiva letteraria di un ictus. Lo scrittore, nel 2002, ha realizzato un omonimo ma non scritto letterario, all’interno del quale confronta due versioni differenti di Dante, di cui una attuale. Per questo motivo, il film con Oscar Isaac nei panni del protagonista permetterà di regalare una prospettiva del tutto differente sul padre della poesia e della letteratura italiana, dopo che altri autori, in ultimo Pupi Avati con Dante, si erano occupati di rappresentare il celebre poeta fiorentino negli ultimi anni.

Cast del film e luoghi di riprese di The hand of Dante

Per ora, non si hanno a disposizione nuove informazioni a proposito del film, nel quale è stato già annunciato il titolo e l’attore protagonista: si tratta di Oscar Isaac, che ha già collaborato con Julian Schnabel in occasione del suo ultimo film, quando l’attore ha interpretato il celebre ed eclettico pittore Paul Gauguin. Il rapporto di collaborazione tra i due permetterà di destinare, all’attore di Moon Knight, un ruolo sicuramente molto complesso, in una seconda parte di carriera che per Oscar Isaac inizia a diventare sempre più importante è rappresentativa, dopo il ruolo da protagonista all’interno della serie televisiva Scene da un matrimonio e quello del Duca Leto in Dune di Denis Villeneuve. Intanto, a proposito di The hand of Dante, è già possibile conoscere anche i luoghi in cui sono state effettuate le riprese del film: si tratta di Tarquinia, Venezia, Verona, Padova, Palermo e Bracciano, quest’ultima scelta per sostituire Firenze, a causa dell’eccessiva presenza turistica.