Oscar 2024: la Danimarca candida Bastarden di Nikolaj Arcel

Il film Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel è stato annunciato come candidato rappresentante la Danimarca agli Oscar 2024: che cosa sappiamo a riguardo?
Bastarden: film di Nikolaj Arsel candidato agli Oscar 2024

Articolo pubblicato il 24 Dicembre 2023 da Arianna Casaburi

In questi giorni le notizie riguardanti i candidati nella categoria miglior film internazionale, scelti da ciascun paese per essere rappresentati durante la 96esima edizione degli Academy Awards, sta diventando sempre più una corsa agli ostacoli con nomine molto discutibili (come la candidaura della Francia). La Danimarca ha da poco svelato il titolo del suo film rappresentante, Bastarden (The Promised Land) il nuovo dramma storico del regista danese Nikolaj Arcel.

Bastarden: film di Nikolaj Arsel candidato agli Oscar 2024

Di cosa parla Bastarden, film di Nikolaj Arcel 

Presentato in anteprima durante l’80esimo Festival di Venezia, Bastarden narra la vera storia di Ludwig von Kahlen (Mads Mikkelsen), un ex soldato della Danimarca del XVIII secolo che si imbatte nell’impresa epica di trasformare la brughiera selvaggia della penisola dello Jutland in un terreno coltivabile, come auspicato da un decreto dell’epoca del re Federico V. Bastarden concorreva alla candidatura per il suo paese insieme ad altri due titoli: il film di guerra Before It Ends di Anders Walter e il documentario sull’artista francese Apolonia Sokol di Lea Glob. 

 

Oltre alla candidatura come miglior film internazionale, parteciperà anche nelle categorie di miglior film e miglior attore protagonistaGià acclamato ai festival di Venezia, Telluride, nonché al TIFF, Bastarden uscirà in Danimarca il prossimo 5 ottobre e negli Stati Uniti il 2 febbraio 2024. Per la data di uscita in Italia dovremo ancora aspettare.