Articolo pubblicato il 18 Ottobre 2023 da Bruno Santini
L’Incredibile Hulk è noto per essere un film particolarmente travagliato nella storia del MCU, tanto da aver portato all’abbandono di Edward Norton del progetto Marvel: ma per quale motivo? Grazie alla nuova pubblicazione della giornalista Joanna Robinson è stato possibile scoprire nuovi dettagli a proposito della storia produttiva del film e dell’insoddisfazione dell’attore, che ha così deciso di non tornare più nei panni di Hulk, venendo poi sostituito da Mark Ruffalo.
I problemi con la sceneggiatura di L’incredibile Hulk e l’abbandono di Edward Norton
I problemi con la sceneggiatura di L’incredibile Hulk nacquero a causa dell’insoddisfazione di Edward Norton, che avrebbe voluto un film molto più lungo e maggiormente dialogato, contrariamente alle ambizioni della Marvel che puntava ad un film più breve in cui la componente dell’azione fosse maggiormente marcata. Per questo motivo, in un primo momento, Edward Norton ottenne la libertà creativa di riscrivere totalmente la sceneggiatura del film, cambiando anche parte delle intuizioni di Zak Penn, che venne comunque accreditato come unico sceneggiatore del film. L’attore non gradì che non fosse stato inserito nei crediti del film anche come sceneggiatore e, per questo motivo, iniziò a spingere affinché ci fosse la distribuzione di una director’s cut del film; la Marvel, naturalmente, non accettò e ciò portò all’abbandono di Edward Norton del personaggio e del progetto, dato che l’attore si rifiutò anche di pubblicizzare il film.
I problemi con Edward Norton per American History X
Come dichiarato dalla giornalista Joanna Robinson, l’atteggiamento di Edward Norton non sorprese del tutto la Marvel. che era già preparata ad un certo tipo di approccio da parte dell’attore; era nota, infatti, l’esperienza sul set di American History X e la riscrittura del film, finale compreso, che si era così totalmente allontanato dal progetto di Tony Kaye. Il regista, che poi si è totalmente allontanato da Hollywood, ha poi ammesso di detestare quella che non era più la sua creatura, a causa di un rimaneggiamento pesantissimo che era stato effettuato per volere di Edward Norton.