Cerca
Close this search box.

Sciopero degli attori: tutti i film che ripartono dopo l’accordo

I film che ripartono dopo la fine dello sciopero degli attori

La fine dello sciopero degli attori ha rappresentato un momento storico ad Hollywood, raggiungendo un accordo senza precedenti di cui verranno rilasciati i dettagli nei prossimi giorni. Quando lo sciopero degli attori è partito, diverse produzioni cinematografiche sono state bloccate per circa 3 mesi, ma adesso possono finalmente ripartire

I film che ripartono dopo lo sciopero degli attori

Per quanto di seguito si presenti una lista dei film che ripartono dopo lo sciopero degli attori, i lungometraggi che hanno subito lo stop delle riprese sono numerosissimi, ma il via alla produzione non può partire immediatamente per tutti. Infatti c’è bisogno di riorganizzarsi con la disposizione degli studios e con gli impegni delle star, le quali hanno la loro agenda completamente ribaltata a causa dei mesi bloccati. Deadline ha stilato una lista dei primi film in assoluto che inizieranno le riprese e che sono la massima priorità per le major:

Deadpool 3

Il primo capitolo del mercenario chiacchierone ambientato nel Marvel Cinematic Universe ha il 50% di riprese completato. La produzione partirà a gennaio e voci di corridoio indicano che potrebbe scambiare la sua data di uscita con “Captain America: Brave New World” (il quale ha già le riprese finite salvo eventuali riprese aggiuntive) ed arrivare nelle sale a luglio 2023.

Beetlejuice 2

Il sequel del cult che vedrà il ritorno di Tim Burton dietro la macchina da presa è quello più fortunato tra tutti i film bloccati durante lo sciopero, dal momento che la produzione deve terminare solamente 2 giorni di riprese. Per questo motivo la Warner Bros è sicura di mantenere l’uscita per il 6 settembre 2024.

Il Gladiatore 2

Il nuovo film di Ridley Scott era già preparato all’arrivo dello sciopero degli attori durante le riprese, tanto che il regista ha organizzato la produzione maniacalmente in modo da non subire un arresto improvviso all’arrivo dello stop di Sag-AFTRA. Nei 3 mesi di sciopero il regista ha già montato 90 minuti del film. La Paramount farà uscire il kolossal il 22 novembre 2024.

Superman: Legacy

Le riprese del reboot di James Gunn sull’Uomo d’Acciaio non erano ancora iniziate prima dell’arrivo dello sciopero, ma per la Warner Bros è il blockbuster a cui dare la precedenza assoluta tra tutti i progetti di cui è pronta la sceneggiatura. Il lungometraggio che rilancerà il DC Universe entra in produzione a marzo ed uscirà nelle sale l’11 giugno 2025.

Juror No. 2

Alla produzione del nuovo film di Clint Eastwood, il quale potrebbe essere il testamento della sua carriera, manca poco meno di due settimane per essere completato. Al momento il film, prodotto ancora una volta dalla Warner Bros, non ha ancora una data di uscita.

Venom 3

Anche il nuovo film del Sony’s Spider-Man Universe ha circa la metà delle riprese da completare e che inizieranno a partire da questa settimana. A causa dello sciopero, la Sony ha deciso di spostare la data di uscita del film Marvel con Tom Hardy, il quale ora arriverà nelle sale l’8 novembre 2024.

Tron 3

Come per “Superman: Legacy”, anche i Walt Disney Studios hanno un blockbuster a cui dare la precedenza per l’inizio delle riprese e si tratta del terzo capitolo dedicato alla saga di “Tron”, il quale ha per protagonista Jared Leto. Al momento non si conosce la data di uscita. 

Il film sulla Formula 1

Il nuovo film diretto da Joseph Kosinski parlerà del circolo della Formula 1 ed avrà come protagonista Brad Pitt, il quale ha spinto in tutti i modi per fare ripartire la produzione durante lo sciopero, ma senza risultato (i membri del SAG-AFTRA hanno persino impedito le riprese con le controfigure). Il film della Apple dovrebbe uscire nelle sale tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Minecraft

Dopo i grandi successi dei recenti brand tratti dai videogiochi (la Nintendo è pronta a realizzare un live action su Zelda), la Warner è decisa in tutti i modi a fare partire la produzione del live action su Minecraft. Il film, che vedrà come protagonista Jason Momoa, uscirà nelle sale il 4 aprile 2025.

Mortal Kombat 2

Anche questo sequel ha una forte priorità per la Warner Bros, dal momento che il primo capitolo è stato il film più visto su HBO Max. Il film aveva interrotto le sue riprese a giugno ed ha ancora moltissimo materiale da girare. Inizialmente era previsto esclusivamente per lo streaming, ma sembra che la major stia considerando l’uscita cinematografica che al momento non ha ancora una data. 

Spider-Man: Beyond The Spider-Verse

Pur essendo questo sequel un film d’animazione e non un live action con attori sul set, la conclusione dello sciopero può finalmente dare il via alla registrazione delle voci delle star. La Sony infatti è decisa a dare la precedenza dato il grande successo del film precedente. Per il momento il capitolo conclusivo della trilogia non ha ancora una data ufficiale, anche se si presume possa arrivare nel 2025.

It Ends With Us

L’opera, tratta dall’omonimo best seller romantico, vede come protagonisti Blake Lively e Justin Baldoni. La Sony spera di sfruttare San Valentino ed infatti la data di uscita fissata per il momento è il 9 Febbraio 2024, ma non è ancora chiaro se tale release sarà rispettata dal momento che mancano poco più di 3 mesi e c’è ancora del materiale da girare.