Cerca
Close this search box.

I 10 migliori attori che hanno partecipato a videogiochi

Sempre più attori si prestano a lavorare nel mondo dei videogiochi. Ma quali sono le migliori performances di sempre?
Death Stranding, videogioco con protagonista l'attore Mads Mikkelsen

Negli anni, il mondo dei videogiochi ha subìto una sempre maggiore trasformazione, grazie soprattutto alle nuove tecnologie che hanno permesso di realizzare storie che, vent’anni fa, probabilmente non avrebbero mai visto la luce. Ciò ha permesso loro di avvicinarsi – nonostante le tanto evidenti quanto giuste differenze – al mondo del cinema, con cui ha però iniziato a condividere alcune scelte di peso, come ad esempio quella relativa al casting: molte opere videoludiche vedono infatti come protagonisti attori dal volto noto, che videogiocatori e non sono ormai in grado di riconoscere prima ancora di approcciarsi al proprio nuovo gioco. Per questo motivo, ecco di seguito la classifica dei 10 migliori attori che hanno partecipato a videogiochi.

I migliori attori che hanno recitato nei videogiochi

Prima di scoprire quali sono gli attori che ricoprono le 10 posizioni di questa classifica, è bene fare una premessa: non esistono classifiche oggettive, di nessun genere. Si tratta di un gioco e come tale va preso. In questo caso, le scelte sono state fatte prendendo in considerazione alcuni fattori: notorietà e bravura degli attori in quanto tali, performance all’interno del videogioco e livello qualitativo dei videogiochi e ruolo all’interno degli stessi, ovvero se sono protagonisti assoluti o personaggi marginali. Detto questo, di seguito ecco i 10 migliori attori che hanno recitato nei videogiochi.

Keanu Reeves, protagonista del videogioco Cyberpunk 2077

10) Elliot Page – Beyond: Due Anime

La decima posizione di questa classifica è dedicata ad Elliot Page, protagonista del videogioco del 2013 Beyond: Due Anime, sviluppato da Quantic Dream e pubblicato da Sony Computer Entertainment per Playstation 3 e Playstation 4 e che segue il successo della loro opera precedente, Heavy Rain.

 

Un gioco estremamente particolare, un’avventura grafica che ha inevitabilmente diviso il pubblico tra chi è riuscito ad immergersi al suo interno senza problemi e chi ha invece faticato moltissimo nel ritrovarsi con le sue modalità di gioco. Elliot Page è dunque l’unica vera certezza di questo videogioco, perfettamente in parte e nel pieno della propria carriera, visto che era reduce da film come Inception e dal suo più grande successo, Juno. Si può dunque discutere del gioco, non della sua interpretazione. 

9) Rami Malek – Until Dawn

Nona posizione per Rami Malek, uno dei personaggi protagonisti di Until Dawn, videogioco sviluppato da Supermassive Games nel 2015 e pubblicato da Sony Computer Entertainment per Playstation 3 e, successivamente, per Playstation 4. Si tratta di uno dei migliori Survival Horror degli ultimi 10 anni, un gioco che spicca per qualità di gameplay come anche di scrittura, tanto però da far pensare che la presenza del vincitore dell’Oscar per il miglior attore per la sua performance in Bohemian Rhapsody fosse addirittura evitabile.

 

Non si tratta infatti di uno degli attori più importanti dell’ultima decade, ma Rami Malek riesce comunque a rendere piuttosto bene quando si trova nel suo mondo – basti pensare a Mr. Robot – e, per questo motivo, merita di trovarsi in questa classifica.

8) Willem Dafoe – Beyond: Due Anime

Con l’ottava posizione si torna a parlare di Beyond: Due Anime. È vero, la protagonista assoluta è Elliot Page, ma come si può non inserire in una classifica del genere un mostro sacro come Willem Dafoe? Stiamo infatti parlando di uno dei più grandi attori della propria generazione, che ha lavorato con registi del calibro di David Lynch, William Friedkin, David Cronenberg e Guillermo Del Toro e che nel 2015, a ben 60 anni, ha deciso di continuare a mettersi in gioco interpretando il ruolo dello scienziato Nathan Dawkins. Chapeau.

7) Giancarlo Esposito – Far Cry 6

Settima posizione per il villain di Far Cry 6, il videogioco Ubisoft rilasciato nel 2021 Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia e Microsoft Windows. Giancarlo Esposito deve la sua notorietà a Breaking Bad e Better Call Saul, due delle più importanti serie tv di sempre, dove ha interpretato l’iconico personaggio di Gus Fring, ma ha anche lavorato con registi del calibro di John Landis, Spike Lee e Jim Jarmusch ed in un’altra serie tv molto apprezzata, The Mandalorian, dell’universo di Star Wars. Nonostante la sua bravura, il minutaggio ristretto non gli ha dato possibilità di esprimersi al meglio ed il videogioco non è di certo all’altezza di altri titoli della saga usciti in precedenza.

6) Nolan North – Uncharted

Alzi la mano chi conosce Nolan North. Esatto, ben pochi. L’attore di New Haven non ha avuto infatti una grandissima carriera cinematografica – dove il punto più alto è stato probabilmente Into Darkness – Star Trek di J.J.Abrams – eppure ogni videogiocatore lo conosce. North si trova in questa classifica perché non è nient’altro che Nathan Drake, il protagonista della saga di Uncharted, sviluppata da Naughty Dog – e Naughty Dog è sinonimo di qualità – e pubblicata da Sony. Uno dei personaggi più iconici degli ultimi decenni in una delle saghe più amate di sempre non possono dunque non regalargli un posto in questa classifica.

5) Kevin Spacey – Call of Duty: Advanced Warfare

Call of Duty è indubbiamente una delle saghe videoludiche più amate e redditizie di sempre e, nonostante non abbia mai trovato nella scrittura il suo punto di forza, ha però sempre riscosso un enorme successo a livello globale. Nello specifico, in Call of Duty: Advanced Warfare – gioco sviluppato da Sledgehammer Games e High Moon e pubblicato da Activision nel 2014 per Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One e Microsoft Windows – è presente un attore noto per i suoi due Oscar ottenuti grazie a I Soliti Sospetti ed American Beauty e per la parte da protagonista nella serie tv House of Cards. Si tratta di Kevin Spacey e, nonostante sia ruolo che gioco non siano così eccelsi, egli riesce con la sua bravura a rendere iconico un personaggio che, interpretato da chiunque altro, non lo sarebbe mai stato. Tanto basta per entrare in classifica.

4) Léa Seydoux – Death Stranding

I veri appassionati avranno letto le precedenti sei posizioni e si saranno chiesti dove fosse questo videogioco. La risposta però è piuttosto scontata: in vetta. Sì perché Death Stranding è uno di quei videogiochi che ha contribuito – e lo sta facendo ancora oggi – a portare il videogioco su un altro livello, per fargli fare quello step successivo necessario per l’evoluzione dell’intero medium. Hideo Kojima è la mente dietro quello che – non ci sono problemi a dirlo – è uno dei più grandi videogiochi mai realizzati.

 

Non a caso, egli è un grande cinefilo ed ha riempito il gioco di personaggi interpretati da registi ed attori che ama o con cui è amico. Per questo motivo, in quarta posizione si trova Léa Seydoux, la meravigliosa attrice francese che ha lavorato in film come Bastardi senza Gloria, La Vita di Adele o Crimes of the Future e che, anche nel ruolo di Fragile, ha regalato un’interpretazione semplicemente eccezionale.

3) Norman Reedus – Death Stranding

Terza posizione ed ecco che torna con prepotenza Death Stranding. Norman Reedus non ha certamente la stessa caratura di Léa Seydoux visto che – nonostante abbia lavorato con Guillermo Del Toro e Ridley Scott – la sua carriera è caratterizzata principalmente dal ruolo nella fortunata serie tv The Walking Dead. Un po’ come Nolan North però, è con un videogioco che egli diventa immortale, visto che il suo ruolo di Sam Porter Bridges è già adesso uno dei più ricordati del mondo videoludico. Ciò però non basta per farlo arrivare in cima alla classifica.

2) Keanu Reeves – Cyberpunk 2077

In seconda posizione ecco che compare uno dei videogiochi più discussi degli ultimi anni. Cyberpunk 2077 è stato infatti sviluppato da CD Projekt RED e pubblicato da CD Projekt nel 2020 su Playstation 4, Xbox One, Google Stadia e Microsoft Windows e, alla sua uscita, i problemi che presentava erano semplicemente insostenibili e tra bug e frame rating il gioco è, molto semplicemente, uscito prima di essere completato. Un difetto non indifferente ma, per fortuna, viviamo in un’epoca in cui queste cose possono comunque essere aggiustate con alcune patch e la rabbia iniziale merita di trasformarsi in gioia per quello che Cyberpunk 2077 è oggi, ovvero un gioco che, come minimo da un punto di vista di ambientazioni, è incredibile. 

 

A prendersi la medaglia d’argento è poi il suo co-protagonista Johnny Silverhand, interpretato da Keanu Reeves. Ecco dunque il perché di questa posizione: se il gioco è ad oggi ottimo ma certamente lontano dalla perfezione, l’interpretazione di Reeves è invece meravigliosa e cucita attorno alla sua persona. Oggi Keanu Reeves è ricordato soprattutto per il suo ruolo nelle saghe di John Wick e Matrix, ma egli ha sempre dimostrato il suo incredibile talento, da Point Break a Belli e Dannati, da Dracula di Bram Stoker a Piccolo Buddha, egli è infatti un attore generazionale e non sarà mai citato abbastanza.

1) Mads Mikkelsen – Death Stranding

Ed eccoci alla prima posizione. Per alcuni forse scontata, per altri sbagliata ma, come detto in precedenza, Death Stranding gioca in una categoria diversa rispetto ad ogni altro avversario, soprattutto se poi ci si concentra sugli attori e non solamente sulla qualità dei giochi dove, va detto, l’opera di Hideo Kojima concorrerebbe comunque per una delle prime posizioni. 

 

Death Stranding – sviluppato da Kojima Productions insieme a Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment nel 2019 per Playstation 4 e nel 2020 per Microsoft Windows – ha visto la partecipazione non solo di Léa Seydoux e Norman Reedus, ma anche di colui che va ad aggiudicarsi la medaglia d’oro di questa speciale classifica: Mads Mikkelsen. Oltre alla clamorosa qualità del gioco infatti, Mikkelsen finisce per superare i due colleghi per un semplice motivo: non ricopre infatti solamente un ruolo meraviglioso (di cui si eviterà di parlare per non incappare in spoiler), ma è anche uno dei migliori attori in attività, capace di alternare grandi pellicole meno conosciute come Valhalla Rising o Bastarden, a film di grandi brand come Indiana Jones o Star Wars. Insomma, un primo posto meritato.