Il Grande Lebowski: trama, cast, data di uscita e dove vedere in streaming il film dei fratelli Coen

Di cosa parla “Il Grande Lebowski”, qual è il cast e dove si può vedere in streaming il film dei Fratelli Coen.
Una scena tratta da Il Grande Lebowski, film dei Fratelli Coen

Articolo pubblicato il 28 Dicembre 2023 da Gabriele Maccauro

Il Grande Lebowski è un film del 1998 diretto da Joel e Ethan Coen, un capolavoro della storia del cinema che, in occasione dei suoi 25 anni, torna in versione restaurata nelle sale italiane. Di seguito, ecco dunque tutto quello che sappiamo sul film – trama, cast, data di uscita – ma anche dove poterlo trovare in streaming.

Il Grande Lebowski: la trama del film dei fratelli Coen

Prima di scoprire il cast, la data di uscita in occasione dei 25 anni del film e dove lo si può trovare anche in streaming, di seguito ecco la trama de Il Grande Lebowski: “Los Angeles, Stati Uniti d’America. Jeffrey Lebowski, soprannominato Il Drugo, è un fannullone con un’innata passione per il bowling. Una notte però, egli viene aggredito da alcuni malintenzionati per via di un casuale scambio d’identità. Tentando di far luce sul misfatto, Drugo scopre che la vittima designata era in realtà un attempato ed acciaccato miliardario suo omonimo. Qualche giorno dopo aver fatto conoscenza, il magnate decide di ingaggiare ed incaricare proprio il povero Drugo per consegnare una valigetta contente una grossa cifra in denaro come riscatto per i rapitori di sua moglie Bunny, ma il piano non riesce alla perfezione quando entra in gioco Walter, caro amico e compagno di bowling del Drugo, il quale, intromettendosi nell’operazione, finisce per scatenare una serie di sfortunati eventi a catena, causando ben più di qualche stravolgimento alla vita del malcapitato fannullone“. 

Il Grande Lebowski: cast e data di uscita del film dei fratelli Coen

Il Grande Lebowski – che fu presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 18 gennaio 1998 e, successivamente, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino – può fare leva su un cast a dir poco eccezionale: Jeff Bridges (I Cancelli del Cielo, Tron, La Leggenda del Re Pescatore), John Goodman (Speed Racer, Red State, 10 Cloverfield Lane), Steve Buscemi (Mystery Train, King of New York, I Soprano), Julianne Moore (Boogie Nights, The Hours, Maps to the Stars), John Turturro (Hannah e le sue Sorelle, Fear X, Passione), Philip Seymour Hoffman (Onora il Padre e la Madre, Synecdoche New York, The Master), ma anche David Huddlestone (Rio Lobo, Frantic), Tara Reid (American Pie), Sam Elliott (Butch Cassidy, A Star is Born), Peter Stormare (Il Danno, Dancer in the Dark) e David Thewlis (Naked, The Zero Theorem).

 

Come detto, in occasione dei 25 anni dalla sua uscita, Il Grande Lebowski torna nelle sale italiane a partire dal 6 novembre 2023. In ogni caso, è comunque possibile trovarlo in streaming nel catalogo di Amazon Prime Video. Di seguito, ecco il trailer del film.