Disney, nel 2023 nessun film oltre il miliardo di dollari: non accadeva da anni

Disney, nel 2023 nessun film oltre il miliardo di dollari: non accadeva da anni

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2023 da Bruno Santini

Un record in negativo per la Disney che, secondo quanto riportato da Variety, non è riuscita a superare il miliardo di dollari al botteghino con nessun film nel 2023. Escludendo gli anni della pandemia, in cui il cinema si è bloccato nelle sue infrastrutture, si tratta di un risultato che non interessava la Disney da diversi anni, soprattutto in virtù di alcune annate straordinarie, come il 2019, in cui la nota casa di produzione e distribuzione era riuscita a raggiungere il miliardo di dollari di guadagni con sette film. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in seguito.

I risultati della Disney nel 2023

Il 2022 era stato un anno fondamentale per la ripresa definitiva della Disney che, con Avatar: La via dell’acqua era riuscita a ottenere nuovamente dei guadagni spaventosi, considerando che il secondo film della saga di James Cameron si è issato al terzo posto dei film con più guadagni di sempre, dietro al primo Avatar. Basti pensare che, infatti, il film nel 2023, dunque a settimane di distanza dalla programmazione principale, ha guadagnato quasi 300 milioni di dollari, superando nettamente i guadagni di tanti altri film Disney, come Ant-Man and the Wasp: Quantumania o The Marvels, entrambi film Marvel con risultati assolutamente pessimi. Il film che ha guadagnato di più, in casa Disney, nel 2023 è stato Guardiani della Galassia Vol. 3, con 845 milioni di dollari raggiunti al botteghino, per quanto le aspettative di numerosi analisti puntavano al miliardo. Seguono altri film come Indiana Jones 5 o Elemental e La Sirenetta, mentre per Wish – data soprattutto un’apertura tiepida – i risultati sono ben lontani dalle grandi cifre.

I film del 2024 con cui la Disney può raggiungere il miliardo

Il risultato raggiunto nel 2023 da parte della Disney non si verificava dal 2014, soprattutto in virtù di annate straordinarie, come quella del 2019, che avevano portato la Disney a raggiungere il miliardo di dollari guadagnati al botteghino con ben sette film. Il 2024, così come i successivi, in attesa dell’uscita dei nuovi film di Avatar, pur rappresentare una svolta in tal senso: l’attenzione, da parte dei fan, per alcuni film, soprattutto per Deadpool 3, unica uscita della Marvel Cinematic Universe nel prossimo anno, è altissima. Ma quali sono i film del 2024 con cui la Disney può raggiungere il miliardo? Guardando all’attenzione dei fan e alla portata dei film, i maggiori indiziati sarebbero Inside Out 2, Mufasa, Deadpool 3 e Kingdom of the Planet of the Apes.