Cerca
Close this search box.

La Chimera: il film di Alice Rohrwacher tra i 25 migliori del 2023 di Indie Wire

La Chimera: il film di Alice Rohrwacher tra i 25 migliori del 2023 di Indie Wire

Come in occasione di ogni anno, la nota rivista Indie Wire ha realizzato una classifica dei migliori film del 2023, in cui figura una grande sorpresa per gli italiani: La Chimera, l’ultimo film di Alice Rohrwacher, presentato anche in occasione della Festa del Cinema di Roma, figura all’interno della classifica in questione, insieme a titoli di grandissimo valore, a dimostrazione di quale e quanto importante sia il successo della regista italiana all’estero.

Di che parla La Chimera: la trama del film di Alice Rohrwacher

Prima di considerare quale sia la nomina e la motivazione che ha comportato la scelta di Indie Wire, vale la pena prendere in esame la trama di La Chimera di Alice Rorhwacher: “La chimera, film diretto da Alice Rohrwacher, è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello l’uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.”

La scelta di Indie Wire e gli altri titoli selezionati nella classifica dei migliori film 2023

Il tema del rapporto con il passato e della ricerca, che Indie Wire avvicina quasi, metaforicamente, a quella di Indiana Jones costituiscono i motivi per cui La Chimera di Alice Rohrwacher è stato scelto tra i 25 film migliori del 2023. La classifica presenta sicuramente dei titoli eccezionali, in termini di importanza ed impatto artistico nel 2023, tra cui figurano Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Oppenheimer di Christopher Nolan, Anatomia di una caduta, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, oltre che The Taste of Things e, al primo posto, Past Lives di Celine Song, forti candidato agli Oscar 2024. La Chimera è attualmente presente al cinema, con 177 sale scelte per la distribuzione italiana.