Cerca
Close this search box.

I migliori film horror da vedere in streaming a dicembre 2023

Con le festività natalizie che si stanno avvicinando arrivano anche i consigli sui migliori film horror da vedere in streaming, sulle principali piattaforme, nel mese di dicembre 2023.
Silent Night tra i migliori film horror da vedere in streaming a dicembre 2023

Ultimo appuntamento con i consigli dell’orrore di questo 2023 e, giunti all’ultimo mese dell’anno, l’attenzione non può non cadere su un appuntamento tanto atteso, come quello delle festività natalizie. Ecco di seguito i migliori film horror da vedere a dicembre 2023 sulle principali piattaforme streaming.

I migliori film horror da vedere in streaming a dicembre 2023: un Natale rosso sangue

Tra fiocchi di neve e case addobbate a festa, il Natale è ormai alle porte… ma occorre stare molto attenti a farlo entrare. Il periodo delle festività del 25 dicembre è, infatti, una grande occasione anche per molti cinefili e non per ritrovarsi in compagnia di amici e parenti e recuperare visioni mancate o super consumate. Si cercherà però qui di evadere dalle consuete visioni natalizie, gioiose e quiete, con i migliori film horror da vedere a dicembre 2023 sulle principali piattaforme streaming senza, tuttavia, abbandonare lo spirito del Natale.

Gremlins tra i migliori film horror da vedere in streaming a dicembre 2023

Gremlins, di Joe Dante – 1984 (NOW)

Uno dei grandi must di questo periodo natalizio rimane il film del 1984 diretto da Joe Dante e sceneggiato da Chris Columbus, con quest’ultimo che, da lì a poco, avrebbe diretto un altro titolo immancabile per le festività come “Mamma ho perso l’aereo”. Basata sulla leggenda delle omonime creature, “Gremlins” rimane ancora oggi una fantastica commedia nera, nonché uno dei titoli più rappresentativi del cinema anni ’80.

Nightmare Before Christmas, di Henry Selick – 1993 (Disney+)

Non si è sicuri ancora se l’opera prima di Henry Selick debba essere considerata un must natalizio, ma sicuramente resta un’opera da vedere e rivedere più volte in generale. “Nightmare before Christmas” con protagonista il grande personaggio di Jack Skeletron è un formidabile film d’animazione a tinte gotiche e dark, perfetto in ogni occasione.

Film per non dormire: Racconto di Natale, di Paco Plaza – 2005 (Prime Video)

L’8 film diretto dallo spagnolo Paco Plaza (Rec, Sorella Morte) fa parte della fortunata serie in patria “Películas para no dormir”, per un ciclo di film tratti da romanzi e storie dell’orrore. In particolare, questo “Racconto di Natale” narra delle vicende di un gruppo di amici durante le vacanze natalizie a metà degli anni ’80. Questo incontrerà infatti una pazza ladra in fuga che, rimasta bloccata nel bosco, verrà ricattata per avere la sua refurtiva… pessima idea.

Sheitan, di Kim Chapiron – 2006 (Chili)

Vigilia di Natale, quattro amici sbattuti fuori da una discoteca volenterosi di trovare un nuovo posto per continuare a festeggiare, un rito satanico da compiersi. Grottesco, erotico, splatter ed ironico, “Sheitan” è il primo film del regista di origini vietnamite Kim Chapiron, fortemente voluto dal celebre attore francese Vincent Cassel che qui, oltre a ricoprire il ruolo di diabolico protagonista, è anche per la prima volta produttore.

Silent Night, di Steven C. Miller – 2012 (RakutenTv)

Scritto e diretto dal regista statunitense Steven C. Miller, il film del 2012 ripropone sullo schermo la figura di Babbo Natale quando questo non sembrerebbe essere propenso a regalare doni ai bambini, quanto a sbudellare tutto quello che incontra. “Silent Night” è ben consapevole di non andare e non voler andare oltre questo, con l’intrattenimento slasher-splatter molto divertente.

Krampus tra i migliori film horror da vedere in streaming a dicembre 2023

Krampus, di Michael Dougherty – 2015 (AppleTv)

Orrore, sangue e divertimento. Sono le parole d’ordine anche per il terzo lungometraggio scritto e diretto da Michael DoughertyKrampus – Natale non è sempre Natale”, con Adam Scott, Toni Collette e David Koechner. Il film appunto rievoca il folklore della leggendaria creatura demoniaca, che non voleva solo lasciare del semplice carbone ai bambini cattivi, per una visione accattivante, tetra e divertente che gode di un’ottima artigianalità direttamente dai migliori anni ’80.

Scary Christmas, di Chris Peckover – 2016 (Prime Video)

Conosciuto anche con il titolo di “Better Watch Out”, il sorprendente film scritto e diretto da Chris Peckover ripropone sullo schermo la giovane coppia di protagonisti del “The Visit” di M. Night Shyamalan, con Levi Miller che si aggiunge infatti a Ed Oxenbould e soprattutto Olivia DeJonge (Elvis). “Scary Christmas” si snoda lungo la tagliente lama che separa horror e commedia, riuscendo a convincere da entrambi i lati grazie ad una sceneggiatura che incastra momenti in tal senso decisamente efficaci ed idee visive e narrative molto convincenti.

The Lodge, di Veronika Franz e Severin Fiala – 2019 (RakutenTv)

Coppia non nella vita ma sul set, alla loro 4a regia Veronika Franz e Severin Fiala realizzano un horror psicologico inquietante e bloccato da una glaciale messa in scena. In “The Lodge”, Grace (ben interpretata da Riley Keough) rimane bloccata da una tormenta in una baita in montagna con i due figlioletti del suo nuovo compagno, i quali hanno perso la madre che si è suicidata. Un evento che ha traumatizzato tutti, ma traumi ancor peggiori del passato di Grace sono pronti a riemergere.

Bloody Calendar, di Patrick Ridremont – 2021 (Prime Video)

Il secondo film scritto e diretto dal regista belga Patrick Ridremont è uscito molto in sordina, specialmente per il suo periodo storico, ma è destinato a diventare un classico dell’orrore nei film di Natale. Interpretata da Eugénie Derouand, Eva è un’ex danzatrice rimasta paraplegica a causa di un incidente e, per le festività natalizie, riceve quasi per gioco da una sua amica un Calendario dell’Avvento. Si sta al gioco e si inizia a mangiare i dolcetti che segnano i giorni di dicembre che separano al 25, ma tutto sembrerebbe tranne che un gioco. Lo strumento sembrerebbe essere posseduto da una forza maligna che, con regole rigorosamente da rispettare, regala alla ragazza un nuovo beneficio ogni giorno in cambio di una vita a lei cara. Un film inquietante, teso e con ottime idee tanto narrative quanto nella costruzione dell’immagine e della messa in scena.