Oscar 2024, gli Academy cambiano la tradizione: la cerimonia inizierà un’ora prima

Dopo l’annuncio del conduttore, gli Academy hanno voluto comunicare un importantissimo cambiamento per l’edizione 2024.
Oscar 2024, anticipato di un'ora la cerimonia

Articolo pubblicato il 28 Dicembre 2023 da Emanuela Di Pinto

Ogni anno gli Oscar, in un modo o nell’altro, sono vittima di cambiamenti anche se impercettibili. Dopo le lunghissime proteste causate dalla mancanza di premiazioni tecniche sul palco di due anni fa, passando fino al loro ritorno sul main stage nel 2023, gli Academy sono diventati molto più cauti con le innovazioni puntando sempre su qualcosa che possa alleggerire il peso della serata agli spettatori. Dopo il tentativo dello scorso anno di rendere la cerimonia più snella e meno prolissa (ma che comunque ha chiuso in ritardo), per l’edizione 2024 l’intenzione dell’Academy è quella di far partire la serata un’ora prima rispetto la tradizione.

Oscar 2024, anticipato di un'ora la cerimonia

A che ora inizieranno gli Oscar 2024?

Per l’edizione 96 del premio più ambito al mondo, l’idea della commissione Academy ha portato ad anticipare di 60 minuti l’inizio dello spettacolo, in modo da evitare, come ogni anno, di chiudere in ritardo. La serata, come già annunciato, comincerà invece che alle canoniche 17.00, alle 16.00 (ore del Pacifico) anticipando l’alzataccia anche per coloro che decideranno di seguire la serata anche oltreoceano, facendo guadagnare a tantissimi appassionati qualche ora di sonno. Come già era stato anticipato, la cerimonia si terrà nella notte italiana tra il 10 e l’11 marzo 2024 a partire da l’1.00 finché non sarà prevista la chiusura. Come d’abitudine, lo spettacolo verrà anticipato da un pre-show di un’ora circa nel quale verranno presentate delle interviste esclusive e qualche anticipazione della serata.

A guidare la 96esima edizione degli Oscar sarà Jimmy Kimmel che torna alla sua quarta conduzione della serata che, quest’anno, sicuramente sarà molto influenzata dalle proteste e dagli scioperi andati in scena ad Hollywood e a New York da maggio fino ad ottobre 2023. Come da abitudine la serata si terrà al Dolby Theatre e vedrà susseguirsi sul palco grandissime star del panorama cinematografico americano e globale.