Godzilla Minus One: è record al box office per le anteprime in America

Godzilla Minus One batte il record alle anteprime in America

Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2023 da Andrea Barone

Godzilla Minus One” (di cui è uscita la recensione) è da poco arrivato nei cinema di numerosi territori internazionali, ad un mese di distanza dalla sua uscita in Giappone. Che la popolarità del kaiju fosse forte anche al di fuori di madrepatria si sapeva, ma i recenti risultati raggiunti in America hanno surclassato le aspettative.

Godzilla Minus One batte il record alle anteprime americane

In America “Godzilla Minus One” ha incassato 2,1 milioni di dollari alle anteprime che si sono verificate tra mercoledì e giovedì. Si tratta del risultato più alto per un film live action giapponese alle anteprime, battendo un record assoluto. Inoltre con le anteprime ha superato i risultati totali di “Shin Godzilla” che fece solo 1,9 milioni di dollari, anche se il paragone è ingeneroso poiché il film di Hideaki Anno ebbe una distribuzione fortemente limitata rispetto a quella del nuovo film Yamazaki.

Le stime per il weekend di Godzilla Minus One in America

Con i risultati attuali fatti nelle anteprime, gli analisti stimano che il film possa fare tra i 9 ed i 12 milioni di dollari nel primo weekend statunitense, superando le aspettative iniziali (le quali non andavano oltre gli 8 milioni). In Italia invece il film ha fatto poco più di 13.000 euro durante il primo giorno, complice una distribuzione in poco più di 100 sale che ha limitato il film ad un evento extra senza nemmeno avere un doppiaggio italiano, mentre in America il film ha avuto una distribuzione che ha permesso persino il suo inserimento nelle programmazioni delle sale IMAX.