Godzilla Minus One: arriva il sequel?

Il successo di Godzilla Minus One ha aperto le porte ad un possibile sequel che i realizzatori hanno già cominciato ad accennare.
Godzilla Minus One: il sequel si farà

Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2023 da Andrea Barone

Ormai sono tempi d’oro per Godzilla: non solo il Monsterverse prosegue spedito con l’arrivo di “Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero“, ma sembra che anche la Toho voglia espandere ancora di più il franchise con “Godzilla Minus One” (di cui è uscita la recensione). Dopo il successo al botteghino internazionale, questa nuova versione giapponese del Re dei Mostri potrebbe avere un sequel!

Godzilla Minus One: il sequel si farà?

In una recente intervista, l’attrice Minami Hamabe ha dichiarato che “Godzilla Minus One” potrebbe essere l’inizio di una nuova saga con protagonista il celebre kaiju. La star non è la sola ad aver espresso questa considerazione: anche l’autore Takashi Yamazaki ha affermato che, se la Toho dovesse dargli conferma, tornerebbe subito alla regia di un sequel. Secondo delle indiscrezioni, la Toho avrebbe già provato anni fa a chiedere ad Hideaki Anno di girare un sequel di “Shin Godzilla“, ma, diversamente da Yamazaki, il regista avrebbe definito il suo film perfettamente autoconclusivo, rifiutando.

Quando esce il sequel di Godzilla MInus One?

Takashi Yamazaki aveva iniziato i lavori di “Godzilla Minus One” subito dopo il 2020, tuttavia la preproduzione è stata rallentata a causa della pandemia. Curiosamente proprio nel 2021 (quindi con il film di Yamazaki in programma) l’amministratore delegato Keiji Oota ha dichiarato l’interesse da parte della Toho di realizzare un nuovo universo condiviso su Godzilla:

“Dopo il 2021, stiamo pensando a una potenziale strategia che rilasci i film di Godzilla ininterrottamente al ritmo di ogni due anni, anche se c’è una preferenza per un ritmo annuale. Il futuro della serie e i suoi sviluppi futuri sono molto consapevole del metodo dell’universo condiviso. Godzilla, Mothra, King Ghidorah, ecc. potrebbero tutti condividere un’unica visione del mondo, molto simile a un film Marvel in cui Iron Man e Hulk possono incrociarsi tra loro.”

“Godzilla Minus One” potrebbe quindi essere il primo capitolo di un universo condiviso? Al di là dell’intenzione di far interagire il kaiju con altri mostri, il sequel di “Godzilla Minus One”, in caso di conferma, potrebbe arrivare nel 2025. La strategia della Toho sembra infatti quella di occupare ogni anno in cui la Legendary non fa uscire un nuovo film sul mostro, in modo che entrambe le case di produzione abbiano vantaggio senza rivaleggiarsi a vicenda.